Dalla presentazione dalla pubblicazione “La Diocesi di Fossano e i suoi vescovi” a cura di Giorgio Barbero:

I paragrafi relativi alla storia della Diocesi di Fossano, qui riportati, mirano a far conoscere gli avvicendamenti storico-politici che ne hanno determinato la fondazione e la statura umana e l’opera dei ve­scovi che dal lontano 1592 si succedettero sulla cattedra di San Giovenale. Un riferi­mento essenziale per quanti amano raccogliere le memorie di fatti e avvenimenti nella luce dei segni lasciati da coloro che, nel compiersi di quei fatti medesimi, o furono più direttamente coin­volti, o diedero ad essi un impulso determinante.

Oltre che un aggiorna­mento cronologico, vuole essere, anche, un compendio di storia religiosa della nostra città, sia per offrire ad ognuno degli occa­sionali lettori la possibilità concreta di un approccio orientativo, sia per dare loro un insieme di elementi conoscitivi atti a sugge­rire, senza interposizione di laboriose ricerche, corrette succes­sioni di avvenimenti, quasi uno schema entro cui collocare il dispiegarsi del modo di essere cristiani che fu proprio della no­stra comunità ecclesiale.

Purtroppo sono assai poche le notizie e i documenti di cui si dispone intorno a questi argomenti.

Le pagine riportate sono tratte da “La Diocesi di Fossano e i suoi vescovi” pubblicazione redatta dal Dott. Carlo Morra in occasione del IV Centenario della Diocesi di Fossano.

Egli supplisce a questa mancanza presentando alcuni splendori del nostro firmamento spirituale, come sono quelli del beato Oddino Barotto e del bea­to Giovenale Ancina, i modelli che dovrebbero suscitare un più vivo interesse per il nostro passato, in particolare per quanto at­tiene alla sua dimensione religiosa, come a quella che ha contato di più nel nostro modo di essere uomini.