La costituzione dell’Ufficio Beni Culturali Diocesano, avvenuta nel 1996, è stata richiesta specificamente dalla C.E.I. e sollecitata dalla Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa. L’Ufficio Beni Culturali Diocesano (BCE) rappresenta dunque la sezione locale dell’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali che ha sede in Roma.

Il servizio Beni Culturali ha i seguenti scopi:

• restauro e consolidamento statico degli edifici di culto;
  • dotazione di impianti di sicurezza in edifici di interesse artistico e storico;
  • restauro di organi a canne;
  • custodia, tutela e valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici;
  • conservazione e consultazione di archivi e biblioteche di enti ecclesiastici;
  • promozione di musei diocesani o di interesse diocesano;
  • catalogazione ed inventario informatizzato dei beni culturali, artistici e storici diocesani;
  • acquisto di beni architettonici a scopo di salvaguardia.

Per dette attività, come dalla Norme e dal Regolamento Esecutivo per la concessione di contributi finanziari dalla C.E.I. a favore dei Beni Culturali Ecclesiastici, è previsto il sostegno finanziario della C.E.I.

Direttore BCE ed Edilizia di Culto
Don Luca Favretto (Diocesi di Cuneo)

Collaboratrice per la Diocesi di Fossano
Arch. Denise Chiaramello