Santo Patrono

 

SanGiovenalePicoolaS. Giovenale, di origine africana (320 c.), primo Vescovo di Narni (369), è particolarmente legato alla città di Fossano fin dalla sua fondazione. Secondo la tradizione, le Reliquie del Santo Vescovo furono trafugate, verso il 1100, in Narni, da un Canonico di Tolosa, ammirato per i prodigi che avvenivano presso il suo sepolcro. Durante il viaggio è costretto a sostare presso la Chiesetta della Madonna dei Campi, in regione Fraschea, poco distante dal luogo dove sorgerà Fossano. Lo colse la morte e il suo corpo fu sepolto, con il cofanetto delle Reliquie, nella Chiesetta stessa. Un miracolo (a. 1220 c.) ne rivelò la presenza, e i Canonici di Romanisio (attuale Gerbo) le trasportarono solennemente nella loro Collegiata. Distrutto il Borgo Romanisio (1279), gli abitanti si trasferirono a Fossano, portando con sé le sacre Reliquie che collocarono nella Chiesa di S. Maria di Piazza, in seguito demolita (1779) per erigere l’attuale maestosa Cattedrale.

Attorno a questa figura fiorì una viva devozione ispirata da profonda fede. I Fossanesi, in diverse calamitose circostanze, ne sperimentarono la potente intercessione: ne fanno fede i preziosi reliquiari e la lampada votiva, offerta quest’ultima dal Comune di Fossano nel 1835 per lo scampato flagello della peste. La comunità fossanese festeggia il suo Santo Patrono nella prima domenica di maggio. Nei secoli passati, moltitudini di fedeli si riversavano dal Piemonte, Liguria, Lombardia a Fossano per onorare S. Giovenale.

Preghiera di San Giovenale
O glorioso S. Giovenale, che con apostolica sollecitudine ti sei dedicato alla cura pastorale dei fedeli che Dio ti volle affidare, continua la tua opera di protezione su di noi che con fede invochiamo il tuo nome. L’esempio del tuo zelo generoso, della tua fede ardente e costante e delle tue virtù sia per noi un richiamo a seguirti nella via del bene. Amen.

1417-2017 Il Busto di San Giovenale e la Città di Fossano. 600 anni di protezione e fede

Nel mese di maggio 2017 la Diocesi di Fossano ha inaugurato la mostra "1417-2017 Il busto di San Giovenale e la Città di Fossano 600 anni di protezione e fede", un percorso [...]

12 settembre, 2017|

San Giovenale 2017

Come una grande famiglia la città si è unita attorno al santo patrono […]

15 maggio, 2017|