LUfficio di Pastorale Familiare, unico per le diocesi di Cuneo e di Fossano, è costituito da un sacerdote e da due coppie di sposi direttori “in solidum” nominati dal Vescovo, che collaborano con altre coppie e famiglie che si rendono disponibili ad offrire il proprio servizio all’interno di una equipe interdiocesana.

L’Ufficio si propone di offrire attività pastorali legate al variegato mondo della famiglia a partire dagli orizzonti aperti da Amoris Laetitia: dalla nascita della famiglia, con la preparazione immediata dei fidanzati, l’accompagnamento nei primi anni di matrimonio e successivi, e con il sostegno a particolari necessità. A questo fine l’Ufficio propone sia attività rivolte alle coppie ed alle famiglie, sia attività di formazione per operatori pastorali, anche in riferimento ai percorsi di Pastorale Familiare regionale e nazionale.

Tra le attività pastorali dell’Uff. Famiglia della diocesi di Fossano figurano l’organizzazione di week end per giovani coppie di sposi nei primi anni di matrimonio, il sostegno alle mamme negli anni delicati della crescita delle figlie con il percorso proposto dall’A.Pi.M.B “Il corpo racconta” (noti come corsi “mamma figlia”), il sostegno alle famiglie adottive mediante l’organizzazione di percorsi specifici in gruppo, con la conduzione di esperti, la benedizione dei papà (19 marzo) e la benedizione delle mamme (seconda domenica di maggio), i percorsi proposti dal progetto L’Anello Perduto (separati o divorziati soli, e coppie in nuova unione). L’Ufficio di Pastorale Famigliare è parte della Consulta delle Associazioni familiari.

Direttori in solidum
don Giovanni Quaranta, coordinatore (diocesi di Cuneo)
Paolo Tassinari e Alessandra Rosano (diocesi di Fossano)
Luca Basteris e Gabriella Bergese (diocesi di Cuneo)