L’Ufficio di Pastorale Familiare è costituito da un direttore, di norma un sacerdote, ed una coppia responsabile nominati direttamente dal Vescovo, che collaborano con altre coppie e famiglie che si rendono disponibili per perseguire gli obiettivi pastorali a favore della famiglia. Famiglie per le famiglie.

L’ufficio si propone di offrire attività pastorali legate al mondo della famiglia, dalla sua nascita, con la preparazione immediata dei fidanzati, all’accompagnamento nei primi anni di matrimonio e successivi e con il sostegno a particolari necessità. A questo fine l’ufficio prevede sia attività direttamente rivolte alle coppie ed alle famiglie, che attività di formazione per operatori di pastorale, anche in adesione ai percorsi di pastorale regionale e nazionale.

Tra le attività pastorali dirette figurano, ad oggi, l’organizzazione di week end per giovani coppie di sposi, nei primi anni di matrimonio, il sostegno alle mamme negli anni delicati della crescita delle figlie con il percorso proposto dall’A.Pi.M.B “Il corpo racconta”,  noti come corsi “mamma figlia”, ed il sostegno alle famiglie adottive mediante l’organizzazione di percorsi specifici in gruppo, con la conduzione di esperti.

L’ufficio ha inoltre promosso e sostenuto la nascita del Consultorio Diocesano, con attività mirate alla prima accoglienza e ascolto di persone che si rivolgono agli operatori per trovare aiuto in situazione di difficoltà.  Il Consultorio di Fossano é in contatto e collaborazione con il Consultorio di Cuneo,  per l’individuazione di personale specializzato e competente cui sottoporre specifiche problematiche.

Infine l’Ufficio collabora con altre realtà diocesane per attività e progetti particolari quali L’Anello Perduto e altri uffici della Diocesi. Sul territorio di Fossano l’Ufficio di pastorale della famiglia da tempo collabora strettamente con la Consulta delle associazioni familiari nella realizzazione della annuale Festa della Famiglia, proposta nel mese di maggio.

Responsabili
Don Giuseppe Uberto