L’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile è composto da un’equipe di collegamento tra le realtà giovanili presenti sul territorio e cerca di sostenere e integrarne l’operato con proposte rivolte a animatori, formatori, responsabili e giovani del territorio.
I percorsi e gli obiettivi della Pastorale Giovanile sono calibrati sul territorio intero con attenzione alle sue proposte, le fatiche e le risorse.

L’ufficio di Pastorale Giovanile di Fossano si propone di perseguire con il suo operato questi obiettivi fondamentali:

• Coordinare e sostenere gli operatori diocesani che lavorano con il mondo giovanile e dialogare con i gruppi e le associazioni laiche del territorio
  • Organizzare eventi eccezionali: percorsi ed eventi straordinari che si intersechino con le risorse e necessità del territorio
  • Accompagnare nuovi percorsi nelle zone territoriali o per le fasce di età per le quali si avverte una precisa esigenza

Lo stile che ci proponiamo si muove verso alcune parole per noi significative per “risvegliare la nostalgia del mare lontano e sconfinato” e declinarlo nel nostro operato. Gli obiettivi in particolare sono:

• Motivare e sostenere gli animatori
  • Accompagnare nella cura del gruppo
  • Riscoprire il senso di appartenenza alla chiesa locale
  • Riscoprire il senso e il bisogno di ritualità
  • Allenarsi alla cura della spiritualità
  • Abitare un mondo in cui non sono solo

Direttore: don Paolo Revello