L’Ufficio Catechistico Diocesano svolge opera di coordinamento della catechesi diocesana mantenendo legami costruttivi con tutte le parrocchie attraverso i membri dell’Equipe Catechistica Diocesana. Le Referenti Parrocchiali, e gli stessi Sacerdoti, periodicamente vengono messi al corrente dei progetti e delle iniziative proposte a livello diocesano, con la finalità di informare e, nel contempo, unire maggiormente fra loro i catechisti diocesani in modo tale che possano operare in sintonia fra loro e con le proposte dell’Ufficio.
Le attività si orientano in particolar modo:

• alla Formazione dei Catechisti, sia a livello spirituale sia a livello di preparazione teologica e metodologia, attraverso quattro Incontri di Formazione Permanente nel mese di ottobre, un Incontro/Laboratorio finalizzato a proporre nuove tecniche e metodologie nei mesi invernali e un Incontro di Spiritualità rivolto a tutti i catechisti in primavera;
  • alla Catechesi degli Adulti proposta attraverso i sussidi preparati da una Commissione Interdiocesana sul tema proposto dai Consigli Pastorali Diocesani;
  • alla Catechesi pre e post battesimale, rivolta alla preparazione di operatori per l’accompagnamento dei genitori che chiedono il Battesimo dei figli
  • alla Catechesi Catecumenale per coloro che richiedono i Sacramenti in età adulta; è affidata ad una Commissione Diocesana e si sviluppa su un percorso di uno o due anni a seconda delle situazioni.

L’Ufficio Catechistico è ricco di sussidi in videocassette, diapositive e DVD, album, guide, riviste di settore, giochi, preghiere e celebrazioni, ecc. a disposizione per la consultazione o il prestito. Fornisce ai catechisti, di tutte le parrocchie, proposte e sussidi per i tempi liturgici di Avvento e Quaresima per orientare il cammino delle diverse comunità, ferma restando la creatività personale dei singoli e dei gruppi.

Don Piero Ricciardi

Segretaria
Nives Gribaudo Pirra

L’ufficio è aperto il martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12