POVERI: UNA GIORNATA PER LORO

DOMENICA 19 NOVEMBRE 2017

Papa Francesco a conclusione del giubileo della misericordia ha voluto indire una giornata mondiale dei poveri che si terrà ogni anno la domenica precedente la festa di Cristo Re.

Non è una giornata contro le povertà, ma è una giornata dei poveri. In questa occasione si vorrebbe guardare i nostri poveri nel volto, vedere il loro viso scavato dalle sofferenze, dalle loro storie di vita dura, da privazioni, da isolamento e pregiudizio. Fissare i loro occhi che penetrano nel profondo; occhi raramente luminosi, spesso velati da lacrime. Occhi che si illuminano alla prima parola amichevole o ad un tono di voce che instaura relazione. Questa vuole essere una giornata in cui ci fermiamo per aprire i nostri cuori e accogliere i loro cuori che chiedono affetto. Una giornata per sentire le loro grida che chiedono comprensione, chiedono giustizia, opportunità, eliminazione dei pregiudizi.

clicca qui per aprire il documento

Rappresentazione grafica delle attività

della Caritas diocesana di Fossano

metropolitana_caritas_v2

clicca per aprire la mappa

La Caritas Diocesana è l’espressione della carità della comunità cristiana di Fossano.

Cosa fa la Caritas?

• Studia e promuove iniziative e attività adatte a rispondere alle emergenze della povertà nel contesto sociale in cui la Chiesa opera.
  • Anima e stimola le singole comunità parrocchiali a vivere e a praticare la Carità. A dare adeguate risposte alle povertà esistenti nella capillarità del proprio territorio.
  • Collabora con Istituzioni e organismi per identificare ed eliminare le cause della povertà e programma interventi per il ritorno all’autonomia e alla normalità delle persone colpite da povertà.
  • Promuove la formazione della coscienza e della sensibilità collettiva sui gravi problemi di povertà che opprimono il mondo con una particolare attenzione alla giustizia, alla pace, alla equa distribuzione dei beni.
  • Stimola la formazione di un contesto idoneo allo sviluppo del volontariato come espressione di carità, di dono di sé, di restituzione e condivisione di doni gratuitamente ricevuti.

Per il nuovo anno pastorale dal titolo IN USCITA la Caritas propone:

• andare per le strade, andare ai crocicchi, andare tra la gente e invitare tutte le persone che si incontrano, senza esclusione di alcuno. La nostra casa è casa di tutti…
  • intraprendere un cammino nuovo. Accorciare le distanze, incontrare le persone. Saper stare accanto senza pregiudizi. “Toccare” e “abbracciare”, soprattutto coloro che hanno una umanità dolorante e ferite aperte.
  • Vivere lo slancio della missione con la consapevolezza di portare ad ogni uomo, là dove vive, la Buona Notizia che salva e un abbraccio di fraternità che cambia la vita.

LA CARITAS CI PROVA!!!

Il 26 ottobre affronteremo il tema dell’ attenzione alla scolarità degli adulti e dei minori

L’8 marzo 2018 ci occuperemo dell’attenzione alle famiglie immigrate finalizzata all’integrazione

Ci incontreremo in via Vescovado 12 alle ore 20,45