La Caritas Diocesana è l’espressione della carità della comunità cristiana di Fossano.

Cosa fa la Caritas?

• Studia e promuove iniziative e attività adatte a rispondere alle emergenze della povertà nel contesto sociale in cui la Chiesa opera.
  • Anima e stimola le singole comunità parrocchiali a vivere e a praticare la Carità. A dare adeguate risposte alle povertà esistenti nella capillarità del proprio territorio.
  • Collabora con Istituzioni e organismi per identificare ed eliminare le cause della povertà e programma interventi per il ritorno all’autonomia e alla normalità delle persone colpite da povertà.
  • Promuove la formazione della coscienza e della sensibilità collettiva sui gravi problemi di povertà che opprimono il mondo con una particolare attenzione alla giustizia, alla pace, alla equa distribuzione dei beni.
  • Stimola la formazione di un contesto idoneo allo sviluppo del volontariato come espressione di carità, di dono di sé, di restituzione e condivisione di doni gratuitamente ricevuti.

Per il nuovo anno pastorale dal titolo IN USCITA la Caritas propone:

• andare per le strade, andare ai crocicchi, andare tra la gente e invitare tutte le persone che si incontrano, senza esclusione di alcuno. La nostra casa è casa di tutti…
  • intraprendere un cammino nuovo. Accorciare le distanze, incontrare le persone. Saper stare accanto senza pregiudizi. “Toccare” e “abbracciare”, soprattutto coloro che hanno una umanità dolorante e ferite aperte.
  • Vivere lo slancio della missione con la consapevolezza di portare ad ogni uomo, là dove vive, la Buona Notizia che salva e un abbraccio di fraternità che cambia la vita.

LA CARITAS CI PROVA!!!

Il 26 ottobre affronteremo il tema dell’ attenzione alla scolarità degli adulti e dei minori

L’8 marzo 2018 ci occuperemo dell’attenzione alle famiglie immigrate finalizzata all’integrazione

Ci incontreremo in via Vescovado 12 alle ore 20,45