La Caritas Diocesana è l’espressione della carità della comunità cristiana di Fossano.

Cosa fa la Caritas?

• Studia e promuove iniziative e attività adatte a rispondere alle emergenze della povertà nel contesto sociale in cui la Chiesa opera.
  • Anima e stimola le singole comunità parrocchiali a vivere e a praticare la Carità. A dare adeguate risposte alle povertà esistenti nella capillarità del proprio territorio.
  • Collabora con Istituzioni e organismi per identificare ed eliminare le cause della povertà e programma interventi per il ritorno all’autonomia e alla normalità delle persone colpite da povertà.
  • Promuove la formazione della coscienza e della sensibilità collettiva sui gravi problemi di povertà che opprimono il mondo con una particolare attenzione alla giustizia, alla pace, alla equa distribuzione dei beni.
  • Stimola la formazione di un contesto idoneo allo sviluppo del volontariato come espressione di carità, di dono di sé, di restituzione e condivisione di doni gratuitamente ricevuti.

La Chiesa è per sua natura in uscita, in annuncio perenne della “buona notizia” che è per tutti. La Caritas sa declinare questa azione di chiesa in modo proprio attraverso la vicinanza, l’accoglienza, il servizio, il dono: in una parola: “vivendo la carità”. Vivere la carità è un modo di essere chiesa impegnata per costruire un umanesimo nuovo, un uomo rinnovato sul modello di umanità piena realizzata da Cristo.
Per il secondo anno consecutivo la Caritas diocesana, in attuazione del piano pastorale della Diocesi, propone azioni di uscita per incontrare l’uomo là dove egli vive con tutte le problematiche che caratterizzano questo nostro tempo.
Consapevoli che si può correre il rischio di stare “in uscita” e non incontrare nessuno, si rimarca la necessità di uno stile di incontro con le persone che privilegi i rapporti personali, che instauri relazioni interpersonali positive, di valorizzazione e coinvolgimento delle persone per rimotivarle, per aiutarle a riscoprire le attitudini positive e i doni naturali che possiedono.
Verranno privilegiati i seguenti ambiti:

• accompagnamento delle famiglie in condizione di disagio. Identificazione per ogni parrocchia di alcuni casi da accompagnare alla totale autonomia
  • nuova attenzione ai giovani. Aprire nuove piste di incontro con i giovani, per i giovani, soprattutto a quelli che sono in condizioni di fragilità, a rischio di povertà, di dipendenze, di esclusione.
  • Immigrati e famiglie immigrate. Andare incontro a queste persone per dimostrare loro l’accoglienza cristiana. Svolgere azioni significative che siano profetiche per le comunità che sempre più sono condizionate e contaminate da un clima di diffidenza, astio, chiusura.

LA CARITAS CI PROVA!!!

Rappresentazione grafica delle attività

della Caritas diocesana di Fossano

metropolitana_caritas_v2