Ritiro coppie unite in matrimonio civile o conviventiSantuario di Cussanio, 8 marzo, dalle 14.45 alle 17.00

Nell’ambito del progetto diocesano “L’anello perduto”, è nata ultimamente una nuova idea: proporre un piccolo ritiro di Quaresima a coppie di sposi unite in matrimonio civile o conviventi, cioè a persone che hanno dato luogo ad una famiglia o vivono insieme, ma che per varie ragioni, non hanno scelto oppure non hanno potuto scegliere la celebrazione del sacramento del matrimonio.

Questa iniziativa vuole essere un piccolo segno di attenzione, amicizia e di annuncio del Vangelo, a coppie che abitano il nostro territorio e che frequentano le nostre comunità parrocchiali, ma soprattutto verso coloro che invece non le frequentano più, o che non le hanno mai frequentate; a loro vorremmo rivolgere l’invito a 2 ore di cura della propria spiritualità, attraverso una meditazione di don Derio Olivero, vicario generale, una pausa caffè per fare due chiacchiere, e una preghiera conclusiva.

Nella cartolina invito è riportata una citazione di M. Recalcati: “Amare è dare quello che non si ha. Desiderare di avere un posto nel desiderio dell’altro” E’ proprio vero: è facile dare al proprio coniuge o compagno/a quello che si ha, ma la vocazione all’amore, lo sappiamo bene, ci spinge ben oltre le nostre disponibilità, ben al di là dell’immediato. Cosa dice l’innamorato alla propria compagna quando torna da un viaggio? Non le dice: “Cosa mi hai portato?”, piuttosto: “Ti sono mancato?”. La domanda d’amore perciò è sempre una domanda sulla mancanza, che chiede un posto, un luogo per esprimersi e costruire un legame; allo stesso tempo la domanda d’amore, può aprire lo spazio all’incontro con Gesù Cristo come possibilità di riuscita di ogni storia di coppia, come “Presenza che abita ogni nostra mancanza”.

Alla luce di questa domanda quindi, diamo appuntamento a coppie unite in matrimonio civile oppure conviventi per domenica 8 marzo a partire dalle 14.45, presso il Santuario di Cussanio, invitando il lettore a farsi portavoce in famiglia, con colleghi e amici di questa opportunità di incontro.

Il sabato successivo, 14 marzo, alle ore 20.45 presso la parrocchia dello Spirito Santo a Fossano, ci sarà la consueta Celebrazione della Parola, a cura di don Derio Olivero e dell’equipe diocesana, dal titolo “Mai rassegnarsi”, rivolta in particolare a persone con alle spalle un matrimonio che ora è divenuto separazione, divorzio o nuova unione, ma esteso anche a tutta la comunità cristiana; a partire da un dipinto di David Cox, “La traversata del deserto” e da una pagina del Vangelo di Giovanni, don Derio farà emergere la “buona notizia” per il cammino di ogni uomo, di ogni donna.

articolo post ritiro coppieArticolo dopo il ritiro

Celebrazione della Parola e venerazione CroceCelebrazione della Parola e venerazione Croce

traccia meditazione don DerioTraccia meditazione – don Derio

Meditazione con don Derio:

Omelia di Paolo Tassinari: