Quaresima2016CopertinaNella Bolla di indizione del Giubileo Straordinario della Misericordia, Papa Francesco scrive:

“Misericordia è la via che unisce Dio e l’uomo, perché apre il cuore alla speranza di essere amati per sempre nonostante il limite del nostro peccato”. (n. 2 – Misericordiae Vultus)

La Pastorale Ragazzi propone, per questo cammino di Quaresima 2016, di spargere profumo di bontà intorno a noi. Simbolicamente lo si farà attraverso la realizzazione di un fiore, petalo dopo petalo, oppure la composizione di un bouquet di fiori. Ciò che ci permetterà di comporre i nostri fiori, non saranno altro che le opere buone che circolano tra di noi, ci riempiono il cuore d’amore e lo rendono meno triste. Potremo così godere della grazia di Gesù che risorge nella Santa Pasqua.
In questo tempo, avremo occasione di ri-scoprire le Opere di Misericordia Spirituale: un’interpretazione in chiave moderna, adatta al mondo di oggi in cui viviamo, che ci suggerirà concretamente quali buone azioni possiamo fare verso gli altri. Più opere buone saremo in grado di fare, più riusciremo a profumare di bontà l’ambiente in cui viviamo.
Il progetto, articolato su diverse fasce di età e con vari approfondimenti, si arricchisce quest’anno dell’iniziativa “Ri-tratti di bontà’”che si pone come obiettivo quello di scoprire, ma anche diffondere, le cose belle che ci sono attorno a noi, talvolta nascoste o sconosciute, proprio riguardanti il tema della Misericordia.

Quaresima

1_Quaresima2016_PresentazionePresentazione percorso

2_Quaresima2016_Cartellone_Bouquet_FioriMatrice cartellone bouquet di fiori (base e adesivi per completamento)

3_Quaresima2016_Cartellone_FioreMatrice cartellone fiore (prima e dopo)

4_Quaresima2016_Ri-tratti_di_BontaIniziativa Ri-tratti di bontà

5_Quaresima2016_Tracce_DomenicaliTracce domenicali per la condivisione con la Comunità

6_Quaresima2016_InfanziaSussidio bimbi 3-6 anni

7_Quaresima2016_ElementariCammino completo bambini 7-10 anni

8_Quaresima2016_MedieCammino completo ragazzi 11-14 anni

9_Quaresima2016_ApprofondimentiApprofondimenti per i catechisti (arte e volontariato)Approfondimenti per i catechisti (arte e volontariato)

10_Quaresima2016_ConfessioneTracce per la confessione bambini e ragazzi

11_Quaresima2016_MosaiciImmagini dipinti

Celebrazione_Ceneri_2016Traccia per celebrazione delle Ceneri (inviata da Parr. SS Annunziata – Montecosaro Scalo MC)

via_crucis_2016Via Crucis per le famiglie (inviata da Parr. Fossalta di Piave – Venezia – Diocesi di Treviso)

Via Crucis LivignoVia Crucis per bambini e famiglie (inviata da Parr. S.ta Maria di Livigno – Diocesi di Como)

Ri-tratti di bontà

Ritratti_d_arteRi-tratti d’arte – Disegni

Ritratti_di_fedeRi-tratti di fede – Preghiere

Ritratti_di_cuoreRi-tratti di cuore – Poesie & c.

Ritratti_d_amoreRi-tratti d’amore – Testimonianze

1ª settimana – “Le parole giuste”

2ª settimana – Papa Francesco

3ª settimana – “Cos’è quello”