L’idea di realizzare a Fossano un Museo Diocesano risale agli anni 70, quando si diede inizio alla raccolta ed al restauro di opere di arte sacra, prendendo spunto da un Museo della Cattedrale, abbozzato e mai inaugurato. Il Museo Diocesano, allestito nel settecentesco palazzo del vecchio seminario, espone nelle sue sale preziosi dipinti, sculture lignee e manufatti in argento, di epoca compresa tra ‘600 e ‘700, che non possono cadere nell’oblio poiché rappresentano tuttora un prezioso strumento di evangelizzazione e pongono l’accento sul legame tra Dio e l’uomo attraverso l’arte. L’allestimento, distribuito su quattro sale, molto curato anche nei minimi particolari con l’ausilio di luci e colori, mira a concentrare l’attenzione del visitatore sulle numerose opere esposte. La struttura, perfettamente a norma, rende possibile la visita anche alle persone con disabilità motoria.

Fa parte del museo una quinta sala, di recente allestimento, un tempo cappella del vecchio seminario. Questa sala, oltre ad accogliere un’esposizione permanente, è utilizzata per ospitare mostre temporanee e, all’occorrenza, svolge il ruolo di sala polivalente per conferenze, convegni, presentazioni, incontri didattici, corsi di formazione ed altri eventi, essendo dotata di impianti multimediali.

Accompagnato da guide preparate e competenti, il visitatore ha l’opportunità di compiere un affascinante viaggio nell’arte sacra delle nostre terre, un percorso religioso ed artistico di grande suggestione.

Direttore
Paolo Ravera

Presidente onorario
Mons. Biagio Mondino