La Compagnia di San Giovenale, in collaborazione con l’Ufficio Liturgico Diocesano, ha predisposto il programma dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono. Come è ormai consuetudine l’apertura della festa è prevista per il sabato 30 aprile; segue la Solennità, la domenica 1° maggio; si chiudono i festeggiamenti il lunedì 2 maggio. Naturalmente il programma verrà realizzato subordinatamente alle direttive ministeriali covid che saranno in vigore.

SABATO 23 APRILE

Ore 15.00  presso la Sala Polivalente del Castello degli Acaya presentazione:

• del libro “San Giovenale. Memoria della traslazione delle Reliquie del Santo a Fossano” (Relatore Paolo Ravera)
  • del quadro di San Giovenale che si trova nel Palazzo Comunale (Relatore Assessore Ivana Tolardo)
  • del Tour alla scoperta dei luoghi del Santo  (Relatore Arch. Denise Chiaramello)

MERCOLEDI’ 27 APRILE

Ore 21.00   presso il Centro Congressi “S. Agostino”  (Palazzo Righini) Via Negri 20

• presentazione della Teca di San Giovenale (Relatore Frà Luca Gazzoni)
  • convegno: “San Giovenale: un Patrono per la città di Fossano” (Relatore don Davide Pastore).

MERCOLEDI’ 27, GIOVEDI’ 28, VENERDI’ 29 APRILE ore 18.30  Cattedrale di Santa Maria e San Giovenale
“In Cammino verso S. Giovenale” preghiera in preparazione alla festa patronale.

SABATO 30 APRILE

Ore 17.00: Cattedrale di Santa Maria e San Giovenale: Solenne inizio della Festa Patronale
“Consegna delle chiavi” e apertura del Sacello

Ore 17.30: Processione verso la Chiesa della SS.ma Trinità con il Reliquiario di San Giovenale

Ore 17.45: Vespri solenni ed elezione del Rettore

Ore 18.30: Eucarestia della III Domenica di Pasqua

DOMENICA 1 MAGGIO

Ore   9.45: Raduno alla Chiesa della SS.ma Trinità

Ore 10.00: Solennità di San Giovenale, Vescovo e Patrono della Città di Fossano

Messa stazionale presieduta da S.E.R. Mons. Piero Delbosco – vescovo di Fossano
processione – ingresso in Cattedrale – offerta dell’olio e accensione della lampada votiva da parte del Sindaco della Città.

Ore 11.30: Processione per le vie della Città

Ore 17.00: Secondi Vespri guidati dalle Comunità religiose della città

Ore 18.00: Cattedrale di S. Maria e S. Giovenale Eucarestia nella Solennità del Santo Patrono
III Domenica del Tempo di Pasqua

LUNEDI’ 2 MAGGIO

Ore   9.00: S. Messa per i defunti della Compagnia di S. Giovenale

Ore 18.00: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Pierangelo Chiaramello Vicario generale della Diocesi di Fossano in memoria degli Amministratori comunali e dei   Volontari delle Associazioni cittadine deceduti nel corso dell’anno.