Alloggi in via Matteotti

Dormitorio Caritas per uomini: Un nuovo centro di accoglienza in via Matteotti,a pochi metri dall’emporio sociale, per brevi periodi. Sollievo per chi è senza tetto (in fase di allestimento).

Centro di accoglienza per richiedenti asilo: alloggio destinato adAlloggi via Matteotti ospitare richiedenti asilo.

Pronta accoglienza per famiglie sfrattate: Sono tre alloggi riservati a famiglie sfrattate con minori. Questo progetto prevede anche un aiuto nella ricerca del lavoro e l’affiancamento da parte di famiglie della comunità fossanese.

Cosa puoi fare tu?
Le famiglie possono offrire la loro disponibilità per accompagnare i profughi accolti nella diocesi, dimostrando la loro sensibilità verso i più bisognosi.

Alloggi in via Bava

Alloggi via BavaAlloggi per donne sole o con minori:  un alloggio che dispone di tre camere  destinate ad accogliere per brevi periodi donne sole o con i propri figli; la cucina dovrà essere condivisa dalle varie ospiti.

Magazzino del dono / Emporio alimentare

Dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19.Emporio alimentare

Centro distribuzione alimenti della Caritas: L’emporio alimentare  raccoglie e ridistribuisce gratuitamente alimenti e prodotti di uso quotidiano. Chi fosse interessato a questo servizio dovrà prima rivolgersi ai volontari della propria Caritas parrocchiale.

Cosa puoi fare tu?
Chiunque può donare! Prodotti del proprio orto, una busta della spesa o avanzi della propria azienda.

Mensa per i poveri

Mensa 2Mensa per i poveri: nel convento dei frati di Via Cesare Battisti, in collaborazione con la Caritas  è stata allestita la mensa. Ogni giorno della settimana viene offerto alle ore 18 un pasto caldo.

Magazzino mobili usati

Magazzino mobili usati: Un ambiente in via Cesare Battisti, spazioso e comodo, per lavorare al recupero minimo dei mobili donati che verranno poi esposti e messi a disposizione di chi ne ha bisogno per un modico prezzo.

Cosa puoi fare tu?
Se vuoi donare mobili, elettrodomestici o delle suppellettili che ritieni possano ancora essere usati da altri, puoi rivolgerti in Caritas.

Alloggio per i profughi

Alloggio per i profughi: Per aiutare gli immigrati più bisognosi si pensa di assicurare per un anno un alloggio, prevedendo contemporaneamente un aiuto nella ricerca di un lavoro. L’alloggio attualmente individuato è quello della chiesa di San Bernardo, per ora inutilizzato.

Caritas parrocchiali fossanesi

Il compito dei centri d’ascolto delle Caritas parrocchiali è promuovere la testimonianza della carità nelle proprie comunità cioè animare al senso della carità verso le persone e le famiglie in situazione di difficoltà. I volontari offrono la loro capacità di ascolto e di accoglienza, individuando insieme alle persone e alle famiglie in difficoltà possibili piste per affrontare i loro problemi.

• S. Antonio: il Venerdì dalle 16,30 alle 17,30 in via Marconi 65
  • S. Bernardo: il Lunedì dalle 16,00 alle 18,00 nei locali parrocchiali di via San Bernardo
  • Salice: il primo Venerdì del mese dalle 16,00 alle 17,00 e il terzo Martedì del mese dalle 9,30 alle 10,30 presso i locali di corso Colombo 2
  • Spirito Santo: il primo Lunedì del mese dalle 15,30 alle 17,30 in via della Valle 9