QUARESIMA DI FRATERNITA’ 2021

RIVESTITI DI CRISTO

UNA CHIESA CHE NASCE

TANZANIA – Kifaru

Associazione “Insieme per l’India Onlus”

Costruzione di un dormitorio per minori

C’è, a Fossano, un’associazione che si chiama “Insieme per l’India onlus”. Da tempo lavora con suore e preti, proprio originari dell’India.  Ecco come il bene comunica da continente a continente in silenzio: ora i sacerdoti hanno aperto una missione in Tanzania, paese con un numero di orfani molto alto. Qui c ‘è una grande povertà; ci sono tanti bambini abbandonati. Questo gruppo di “volenterosi di Dio” ha deciso di costruire una casa a Kifaru, vicino al Kilimangiaro, diocesi di Same, che serva almeno come dormitorio a chi un tetto non ce  l’ha. La prima cosa da fare, infatti, adesso, è dare una casa ai piccoli abbandonati. Si comincia così a strapparli alla strada, dove rischiano di essere irretiti da organizzazioni criminali, e portarli in strutture semplici, ma accoglienti dove possano giocare, mangiare, studiare e nascere alla vita. I sacerdoti, gli uomini e le donne che li aiutano vogliono costruire un futuro per questi ragazzi e regalare loro una visione ed un progetto per una vita diversa.

ILLUMINATI DALLA LUCE DI GESU’

UNA CHIESA CHE ACCOMPAGNA

KENYA – Chaaria

Suor Carla Ferrero (Suore del Cottolengo)

Interventi di miglioria abitativa nei quartieri poveri

E’ , anche lei, suor Carla Ferrero, di Fossano. Da oltre 20 anni si dona in Africa agli ultimi: prima a Nairobi poi a kisarawe, adesso di nuovo in Kenia, a Chaaria, diocesi di Meru. E’ una sorella  della Piccola Casa della divina provvidenza e, in particolare, si occupa dei disabili mentali e fisici.

Chaaria è un grosso villaggio, povero, perso nella terra africana. Le persone vivono della coltivazione di mais e fagioli. La loro vita è strettamente collegata alle precipitazioni atmosferiche, infatti se  piove si vive, se le precipitazioni scarseggiano, invece,  si stenta.. Le suore gestiscono un piccolo ospedale con pazienti che hanno dai 16 ai 58 anni. Non tutti riescono ad entrare. Molti vengono abbandonati davanti ai cancelli nottetempo ed accolti al far del giorno. Le suore stanno con i pazienti tutto il giorno e, quando possono, soccorrono anche le loro famiglie. Siccome vivono in  una situazione di estrema povertà, Suor Carla ci chiede di aiutarla per poter realizzare alcuni progetti che possano cambiare le condizioni di vita delle famiglie dei disabili ed aprire loro nuovi spiragli di vita.

SEGNATI DALL’AMORE DI GESU’

UNA CHIESA ATTENTA AGLI ULTIMI

BRASILE – Rio de Janeiro

Don Luigi Bruno (Missionario Fidei Donum)

Sostegno al Centro Culturale Dom Hélder Câmara

Padre Luigi Bruno, nato a Mellea, frazione di Fossano, è sacerdote “fidei donum” della diocesi di Fossano. Da oltre 50 anni lavora alla periferia di Rio De Janeiro, esattamente nella parrocchia di San Simone, (lote xv Belford Roxo, diocesi di Nova Iguacu). Il suo obiettivo è quello di  far crescere la qualità della vita della gente. Attraverso un’azione su vari fronti, è riuscito ad ottenere interventi importanti dallo Stato come la elettrificazione, gli autobus di collegamento ( pensiamo che in auto ci vogliono due ore per raggiungere la capitale. Chi non ha la vettura è isolato per sempre), una rete di assistenza sanitaria fatta di medici ed infermieri. Si tratta di una struttura che ora, purtroppo, è in forse per i nuovi e sbagliati interventi voluti dal nuovo presidente del Brasile, Bolsonaro. Nel programma di don Luigi, al primo posto, ci sono i giovani perché quelli che non vanno a scuola sono sempre di più. Fuori dal sistema educativo, essi rischiano realmente di finire nella delinquenza e nelle organizzazioni criminali dello spaccio della droga. Da  oltre mezzo secolo, padre Luigi si dedica ai ragazzi e ai giovani: offre loro spazi, opportunità, chances perchè capiscano che lo sporto, lo studio, la solidarietà sono le strade migliori per uscire dalla povertà e dalla miseria. Adesso sta costruendo iniziative culturali che, con i giovani del centro di educazione popolare “Dom Hèlder Camara”, siano vie di uscita e di crescita per i più poveri, una strada per la rinascita.

Se vuoi puoi lasciare la tua offerta

• In parrocchia
  • Presso l’ ufficio del Centro Missionario e della Caritas Diocesana
  • Mediante versamento su C/C bancario intestato a Caritas diocesana Fossano IBAN: IT29T0617046320000001603189