Incontro interdiocesano per famiglie con Alberto Pellai e Barbara Tamborini

• Questo evento è passato.

Secondo appuntamento con gli incontri interdiocesani per famiglie, promosso dai 5 Uffici di Pastorale Familiare della provincia di Cuneo: sono stati invitati Alberto Pellai e Barbara Tamborini.

Il tema di quest’anno sarà “integrare” (un’altra delle 3 premure pastorali del cap.8 di Amoris laetitia, insieme a “accompagnare” e “discernere”, per noi ovviamente non ristrette solo alla fragilità, ma all’intera dimensione familiare).

L’incontro avrà come titolo: “Il metodo famiglia felice: sentieri possibili per non perdersi di vista”.
Tutti noi ci chiediamo come sta la nostra famiglia, spesso lo facciamo interrogandoci sulla situazione di ogni suo membro e questo rischia di farci perdere il tutto. Pellai introduce un nuovo punto di vista: imparare a tenere d’occhio l’insieme. Ma come fare? Quali parametri usare? Ci sono strategie da imparare perché se la famiglia sta bene tutti i suoi membri trarranno, da questo, energie per il loro cammino individuale. E ancora: stiamo correndo dietro l’essenziale per la relazionale della nostra famiglia? Disperdiamo le nostre energie o le facciamo fruttare al massimo?

Alberto Pellai è medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Milano. Nel 2004 il ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica. Per anni ha condotto su Radio 24, con Nicoletta Carbone, il programma «Questa casa non è un albergo», dedicato alla relazione genitori e figli. È autore di molti bestseller di parenting e psicologia, tra i quali Tutto troppo presto. L’educazione sessuale dei nostri figli ai tempi di Internet, L’età dello tsunami, Il metodo famiglia felice. I suoi libri sono tradotti in più di dieci lingue e hanno vinto numerosi premi. Dal 2010 cura su «Famiglia Cristiana» la rubrica settimanale «Essere genitori». Su Facebook gestisce una pagina dedicata ai consigli sull’educazione seguita da 40.000 followers.

Barbara Tamborini è psicopedagogista e scrittrice. Tiene laboratori educativi nelle scuole di ogni ordine e grado e corsi di formazione per docenti e genitori. È autrice di libri per bambini e ragazzi e coautrice insieme ad Alberto Pellai di volumi di psicologia e parenting diventati bestseller e tradotti in diversi Paesi. Ha vinto numerosi premi letterari.

È prevista l’animazione dei figli e alle ore 12.00 verrà celebrata l’Eucaristia dal Vescovo di Saluzzo Mons. Bodo.
A seguire pranzo al sacco.
Per info 3391950164