Proposta di formazione per catechisti accompagnatori di Pastorale Battesimale

L’èquipe interdiocesana propone un momento formativo distribuito su tre incontri che si terranno online su piattaforma ZOOM. Si tratta di incontri rivolti a tutti coloro che sono interessati a confrontarsi con questa opportunità pastorale ed hanno già iniziato a vivere le prime esperienze in merito. Sono occasioni e stimoli per trovare chiavi di lettura e di dialogo con i genitori che chiedono il battesimo per i loro figli in un momento unico della vita delle famiglie contestualizzato nel tempo che stiamo vivendo. Questi i temi degli incontri:

“IL CORAGGIO DI INIZIARE UNA NUOVA VITA”                                             Lunedì 22 marzo 2021 – con LAURA BOELLA                                                   Professoressa di filosofia morale presso l’Università degli studi di Milano

Iniziare una nuova vita non significa solo mettere al mondo un bambino, ma anche dare una nuova impronta, una svolta, a quello che siamo e facciamo. Due pensatrici, Hannah Arendt (1906-1975) e Maria Zambrano (1904-1991), ci aiuteranno a pensare il tema della nascita. Ci vuole coraggio per superare le difficoltà della vita, le paure, le abitudini, per riconoscere che si può cambiare in meglio, scommettere sulla durata dei nostri progetti di vita. Il coraggio è la virtù dell’inizio: ci vuole coraggio per vivere, per pensare, per essere umili, per amare …

“ALLA SORGENTE DELLA PAROLA VIVENTE”  – Lunedì 29 marzo 2021                                                                                 con ANNA PEIRETTI – Scrittrice, Direttrice de “La Giostra”, Responsabile del progetto “Libri per tutti”

La relazione con il bambino si nutre di parole e di gesti autentici: sono germogli da cui possono nascere il mondo, Dio, la vita con gli altri. L’incontro mira a presentare atteggiamenti educativi, strumenti e risorse per accompagnare il bambino nella crescita della vita umana e spirituale, favorendo il fiorire di ogni storia personale. Particolare attenzione verrà data alle narrazioni e alle competenze simboliche su cui tessere la trama di una significativa relazione educativa.

“BATTESIMO PER I FIGLI MA SENZA MATRIMONIO PER NOI. QUALE INCANTO IN QUESTA SITUAZIONE?” –    Lunedì 12 aprile 2021 – con don MARCO GALLO – Direttore Ucd Saluzzo, Insegnante STI e ISSR Fossano

L’incontro mira a fornire alcune indicazioni alle équipe per accompagnare al meglio le coppie che chiedono il Battesimo per il figlio senza desiderare il sacramento del matrimonio per loro stessi.

VOLANTINO CORSO

FORM ONLINE PER ISCRIZIONE

* * * * * *

Lunedì 22 marzo 2021
Laura Boella: “IL CORAGGIO DI INIZIARE UNA NUOVA VITA”

Traccia Laura BoellaTraccia intervento relatore

Preghiera Lunedì 22 marzo 2021Preghiera conclusiva

Lunedì 29 marzo 2021
Anna Peiretti: “ALLA SORGENTE DELLA PAROLA VIVENTE”

Traccia Anna PeirettiTraccia intervento relatore

Preghiera Lunedì 29 marzo 2021Preghiera conclusiva

Lunedì 12 aprile 2021
Gallo Marco: 
“BATTESIMO PER I FIGLI MA SENZA MATRIMONIO PER NOI. QUALE INCANTO IN QUESTA SITUAZIONE?”

Traccia intervento relatore