È questo il tema della Celebrazione che verrà proposta nell’ambito del percorso “L’anello perduto”, promosso dall’Equipe Diocesana, in collaborazione con gli Uff. Famiglia delle Diocesi di Fossano-Cuneo, Mondovì e Saluzzo, rivolto in questa occasione a persone con alle spalle una separazione o un divorzio e che ora vivono sole, assieme a tutta la comunità cristiana di Centallo (zona sud-ovest), e dintorni; ovviamente nessuno escluso!

L’idea che muove questa Celebrazione, la possiamo trovare nella nostra storia: ognuno di noi porta dentro di sé qualcosa come una ferita, una frattura, uno strappo, una delusione, che in qualche modo segna la propria esistenza (una crisi matrimoniale, ma non solo: pensiamo alla malattia o alla morte di un nostro caro, un insuccesso scolastico o professionale, desideri buoni finiti male, attese giovanili frizzanti diventate poi da adulti “bolle di sapone” e così via).

Ebbene, avremo modo di mettere a confronto la nostra esperienza con una pagina del Vangelo di Luca, commentata dal diacono Paolo Tassinari, per poi lasciare spazio alla meditazione personale e all’Adorazione, animata da alcuni giovani della Ass. Papa Giovanni XXIII; una donna condividerà il vissuto della sua separazione, raccontandoci l’evolversi del suo rapporto con Dio, con la preghiera e coi suoi amici.

Concluderemo questa Celebrazione “aprendo” ad ognuno la possibilità di affidare al “Padre nostro” la propria ferita e di ricevere nello stesso momento “il dono” di un possibile riscatto, la possibilità di una ripresa cristiana della propria vita, a partire dalle scelte fin lì compiute o subite.

Se stai vivendo l’esperienza della separazione o del divorzio… se il tuo matrimonio è in crisi… se pensi che la Parola di Dio possa illuminare e sostenere la tua vita… se ti sembra importante ascoltare l’eco dell’agire di Dio nella storia di altri come nella tua… se desideri condividere un serata in preghiera nella comunità cristiana assieme a persone separate o divorziate… questa proposta è proprio per te!

Informiamo infine che l’appuntamento successivo è fissato per sabato 22 marzo 2014 presso la Parrocchia dello Spirito Santo in Fossano, per l’annuale Liturgia della Parola con don Derio Olivero.

in preghiera con famiglia feritaIn preghiera con famiglia ferita

Traccia preghieraTraccia preghiera