Siamo giunti ormai al terzo sussidio del nuovissimo progetto catechistico in sei anni (calendalbum, notebook e guide) che vede sulla scena sacerdoti, catechisti (dei bambini e dei genitori), il gruppo dei genitori e il gruppo dei bambini. Il percorso trae ispirazione nella proposta di rinnovamento della catechesi di iniziazione cristiana auspicata dai documenti della Chiesa italiana. Un percorso più vicino alla realtà di oggi, ai bambini di oggi, alle famiglie di oggi. Un serbatoio ricco e variegato che propone attività ma che, soprattutto, tende a far conoscere a bambini e adulti la figura di Gesù come amico per la vita.

Quest’anno si passa dal calendalbum al notebook da consultare, completare e da portare nello zainetto. E soprattutto, nel cammino verso la Prima Comunione, Gesù si presenta ai bambini e ai genitori come l’Amico che dona tutto se stesso attraverso il Pane e il Vino, segni della sua presenza e del suo amore per noi.

In quest’area trovano spazio i link ai video proposti nel sussidio e nuovi spunti, suggerimenti e materiali gentilmente condivisi dai catechisti che applicano il progetto nelle loro parrocchie.

Canto: E’ TEMPO DI INCONTRARE GESU’ – di Raffaele Maltoni

Canto: “E’ tempo di incontrare Gesù” – Accordi

Canto. “E’ tempo di incontrare Gesù” – Spartito

Tappa 1: LA DOMENICA: TEMPO DELL’INCONTRO

Attività bambini: Aggiungi un posto a tavola (Cartone animato dello Zecchino d’Oro)

Laboratorio Catechisti: E ti vengo a cercare (Franco Battiato)

Tappa 2: FACCIAMO FESTA

Laboratorio Catechisti: E’ il giorno del Signore (canto)

Laboratorio Catechisti: Tu sei sorgente viva (ritornello di Taizè)

Tappa 3: LA PAROLA

Attività bambini: Indovina il rumore!

Attività bambini: Le semeur

Attività bambini: Parabola del seminatore (cartone animato)

Laboratorio Catechisti: Ascolta l’infinito – Fiorella Mannoia (con testo)

Laboratorio Catechisti: Ascolta l’infinito (solo immagini)

AscoltoLaboratorio intergenerazionale: “Ascoltare …” con video “Alike”  (Parrocchia Santa Maria del Salice-Fossano)

Tappa 4: GESU’ A TAVOLA

Attività bambini: Prendersi cura gli uni degli altri

Attività bambini e Laboratorio Genitori: Cibo per tutti

Laboratorio Catechisti: EatTogheter

Laboratorio Catechisti: Come Gesù anche noi (pastorale giovanile FOM Milano)

Laboratorio Catechisti: Tutti a tavola (pastorale giovanile FOM Milano)

Celebrazione: Gli affamati di Milano

Tappa 5: LA TAVOLA DELL’ULTIMA CENA

Laboratorio Catechisti: Servire è regnare (Gen Verde)

Tappa 6: L’EUCARISTIA: IL DONO AFFIDATO A NOI

Catechesi Liturgica Catechisti e Genitori: Alla porta del cielo (Reale)

EMMAUS andata e ritorno genitori – Fossalta di PiaveCatechesi Liturgica: libretto per i genitori “EMMAUS: andata e ritorno” (Parrocchia Fossalta di Piave – Ve )

EMMAUS andata e ritorno intergenerazionale – S. Bernardo FossanoCatechesi Liturgica: traccia per incontro intergenerazionale genitori e bambini “EMMAUS: andata e ritorno”(Parrocchia San Bernardo – Fossano Cn)

SegnalibriSegnalibri immagini Arcabas: Emmaus

Tappa 7: CON LA FORZA DELLO SPIRITO SANTO

Laboratorio Catechisti e Genitori: Sei fuoco e vento

Laboratorio Catechisti e Genitori: Alegria

Dalla Diocesi di Prato un utilissimo sussidio per l’iniziazione cristiana pensato per bambini con bisogni comunicativi complessi, intitolato: «Il CAAtechismo». Non  parole e frasi ma disegni semplici e immediati che riescono a spiegare cos’è la Messa attraverso la Caa, acronimo che sta per comunicazione aumentativa alternativa.

Il CAAtechismo – sussidio per la Santa Messa e alcune preghiere