Presentazione del libro “Maktoub”

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

E’ fresco di stampa un libro in gran parte fotografico che racconta la quotidianità di persone e famiglie musulmane; la scelta di Elena Perlino è stata quella di mostrare come l’uomo e la donna di cultura, tradizione e religione differente che in genere pensiamo “lontani”, in realtà sono proprio “vicini in umanità”, contribuendo così a creare una breccia “ai muri” dell’indifferenza, della paura e del sospetto che talvolta possiamo costruire nella società civile.

In “Maktoub. Islam d’Italia”, Cibele Edizioni, l’autrice vuole aumentare il livello di consapevolezza sul tema e offrire nuove prospettive di approfondimento: nella prima fase del lavoro, si è concentrata sull’Italia settentrionale (una fotografia è stata scattata anche a Fossano), per poi passare al centro e al sud. Il progetto ha coinvolto diverse famiglie che la Perlino ha rivisto regolarmente durante il corso dell’anno, per raggiungere un grado maggiore d’intimità e di conoscenza reciproca. Le fotografie sono accompagnate dalle interviste rivolte a persone provenienti da Pakistan, Kosovo, Marocco, Bangladesh, Somalia, Albania, Nigeria, Siria e Tunisia.

Il libro verrà presentato da Derio Olivero (vicario della Diocesi di Fossano) e Davide Dutto (fotografo), venerdì 16 giugno alle 18.00 presso la libreria “Stella Maris” in via Dante 7 a Fossano.