“Goccia dopo goccia”. Traccia per la preghiera in casa

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Ciao a tutti,
visto il bel Cammino mensile iniziato ad ottobre con le Adorazioni Eucaristiche a Cussanio e non volendo farci fermare da questo virus su una iniziativa così preziosa per ognuno, abbiamo pensato di proporvi una Veglia “a domicilio” (ultimamente va di moda questo termine 😊) da Vivere personalmente nella propria casa, da soli o con le persone care.
La proposta è:
1. Prenditi un tempo che puoi e vuoi di silenzio🙏;
2. Scarica (stampa se puoi) la traccia pdf e se ti fa piacere quella mp3 con le musiche di accompagnamento 🎶;
3. Creati un altarino personale e famigliare, con una candelina o un po’ di incenso 🕯️;
4. Rilassati e medita, entrando in questo spazio tutto per te ✨;
5. Se ci sono bambini in Famiglia, nell’ultima pagina, c’è una rilettura semplificata del brano di Vangelo e un giochino, perché crediamo molto nella preghiera condivisa 👨‍👩‍👧‍👦;
6. Grazie per aver accettato la nostra proposta! ❣️

Buona Veglia “a domicilio”!
Con affetto!
La Presidenza e Il Consiglio Diocesano di Azione Cattolica ☀️

Foglio per l’Adorazione

Troverai la traccia audio nella sezione “Notizie” della prima pagina del sito diocesano.

Sono molto felice di ufficializzare, a nome del Consiglio e della Presidenza Diocesana di Azione Cattolica di Fossano, questa nuova proposta sul nostro territorio “goccia dopo goccia”.
Si tratta di un’ora di Adorazione Eucaristica mensile aperta a tutti, ma proprio a tutti! Famiglie, bambini, giovani, anziani!

Si svolgerà nei locali del Santuario di Cussanio, per affidarci anche alla protezione della Mamma della Divina Provvidenza. Questo appuntamento nasce raccogliendo il forte desiderio dimostrato nei Consigli Parrocchiali di A.C., poi appoggiato e spinto dalla Presidenza e dal Consiglio Diocesano. Abbiamo respirato un grande bisogno di fermarci in questo tempo di rumore e caos e di organizzare uno spazio di silenzio e pace, dove potersi fermare un’oretta (o per il tempo che si ha a disposizione, non ci sono vincoli di durata) e pregare, respirare, affidarci e affidare. Abbiamo così scelto l’adorazione Eucaristica, questa “strana pratica”, sempre meno usuale e tanto misteriosa, ma così necessaria e delicata. Una Presenza che agisce anche se noi non ce ne rendiamo conto. S. Teresina di Gesù Bambino diceva: “Quando sto davanti al Santissimo, non dico niente e lascio che sia lui a fare, perché se tu ti siedi al sole, lui ti abbronza, anche se non glielo chiedi”.

Come per le nuove attività a cui non siamo tutti troppo abituati servirà tempo per allenarci, comprendere, restare dentro quello Spazio, quella Dimensione spirituale, quel contatto con la Presenza Divina presente sotto umile forma di Pane Eucaristico. Proprio il titolo vuole ricordarcelo: “Goccia dopo Goccia” mese dopo mese, ci impratichiamo, ci abituiamo, scaviamo dentro noi stessi e finiremo con il sentirne l’esigenza e il desiderio di tornare e cercare. Rimango sempre molto affascinato entrando nei Monasteri come dalle nostre care Monache Cistercensi Fossanesi o Pra ‘d Mil e Lérins, dove quotidianamente queste persone si approcciano e vivono questa esperienza con ore di silenzio, in ginocchio, senza muovere ciglio. Anche i più anziane restano silenziose e immerse in ciò che stanno vivendo. Un grande Allenamento, grandi maestri!

Taluni potrebbero farci osservare la presenza di altre veglie e adorazioni in Diocesi a Fossano. Noi siamo certi che il nostro non sia un doppione, ma un’opportunità in più per tutti. Non una ripetizione, ma una moltiplicazione della Preghiera, di cui tutta la nostra Diocesi potrà giovarne e naturalmente sono calorosamente invitati anche i “cugini quasi fratelli” della Diocesi di Cuneo!

Vi aspettiamo venerdì 20 novembre dalle ore 21.00.

Un abbraccio dall’Azione Cattolica Fossanese

Michele Abrate