PassoDopoPasso per sitoCon la ripresa del nuovo anno pastorale, riprendono a pieno ritmo anche le proposte formative dell’Ufficio Catechistico Diocesano. Si tratta di una offerta assai variegata che si pone come obiettivo quello di venire sempre più incontro alle esigenze dei catechisti che, con passione, gioia e creatività – pur non senza qualche fatica – operano sul nostro territorio. L’intenso calendario di appuntamenti, quest’anno più ricco che mai, non deve tuttavia spaventare. Ognuno potrà liberamente scegliere di aderire a quel percorso che più si addice alle sue esigenze ed al suo bagaglio formativo.

Si parte con una due sere rivolta a coloro che, per la prima volta, si accostano al nuovo progetto diocesano PassoDopoPasso e si apprestano ad accompagnare i bambini e le famiglie che iniziano il cammino “La mia impronta nella Tua”. Un viaggio durante il quale ogni bambino possa scegliere di far parte degli amici di Gesù, un amico che imparerà a conoscere ed amare strada facendo.

A seguire, due serate per coloro che proseguono con il cammino PassoDopoPasso intrapreso lo scorso anno. Con l’aiuto dei nuovi sussidi Elledici, “Impronte di misericordia e di perdono”, ci si preparerà insieme per poter accompagnare, piccoli e grandi, in un cammino verso la festa del Perdono, alla scoperta del sacramento della Riconciliazione per i bambini e alla sua ri-scoperta per gli adulti.

Aperto a tutti i catechisti, della Diocesi e fuori Diocesi, sarà invece il Corso di Formazione permanente dal titolo “Il linguaggio del cuore – Catechisti empatici sullo stile di Gesù”.

Nel mese di novembre una interessante proposta formativa anche per i catechisti accompagnatori di pastorale battesimale “Keep calm and … andiamo ad incontrare le famiglie”: come resistere alla tentazione di chiudere, difendersi ed alzare muri di fronte alle nuove sfide per piuttosto uscire e costruire piazze di incontro.

Ed infine tre appuntamenti per gli animatori della catechesi degli adulti. Due serate per la presentazione delle schede “Uscire con coraggio e fiducia” ed un appuntamento speciale e unico, domenica 29 ottobre 2017 a Centallo, con Fratel Enzo Biemmi, Presidente del gruppo Catecheti Europei.