Schede catechesi per Adulti e AnimatoriCopertina uscire

“Uscire” è uno dei cinque verbi che hanno segnato il Convegno della Chiesa Italiana celebrato  nel novembre 2015 a Firenze, ed è il tema pastorale scelto per quest’anno.
Il nostro sussidio, in cinque schede, propone di declinare questo verbo esplorando alcuni atteggiamenti da purificare (autosufficienza, pregiudizio, paura, inerzia, conservatorismo, nostalgia…) o da irrobustire (apertura, stupore, pazienza, speranza, disponibilità, premura…).
Il testo delle schede, che dovrebbe essere in mano ad ogni persona, è anche quest’anno arricchito da un DVD che, dopo aver introdotto la riflessione, propone la lettura e il commento del brano biblico.
Lo sviluppo di ogni scheda è sostanzialmente analogo a quello del passato: avvio attraverso l’osservazione di opere d’arte, alla luce di alcuni suggerimenti di lettura; confronto con la Parola di Dio letta e commentata; ricadute sulla propria vita con una riflessione e dialogo in gruppo, Biemmi 29 ott 2017secondo alcune piste di approfondimento, preghiera conclusiva.
Il fascicolo con le cinque schede cartacee (€ 1,00) e il DVD (€ 5,00) sono disponibili presso l’Ufficio Catechistico diocesano di Cuneo e di Fossano.

A coloro che si offrono di accompagnare gli adulti in questo cammino di scoperta e ri-scoperta della propria fede, sono proposte alcune interessanti serate di formazione. In questo contesto si colloca l’incontro con Fratel Enzo Biemmi “La catechesi degli adulti tra il primo ed il secondo annuncio” che si terrà nel salone parrocchiale di Centallo domenica 29 ottobre 2017 dalle ore 15.30 alle ore 18.00. All’incontro con Biemmi – direttore dell’I.S.S.R. di Verona, membro della Consulta Nazionale per la Catechesi e presidente dell’Equipe Europea dei Catecheti – sono invitati i sacerdoti e coloro che animano i gruppi con le schede, i centri di ascolto del Vangelo e i gruppi famiglia.

Incontri di formazione a Centallo presso il Salone Parrocchiale

Mercoledì 11 ottobre 2017 – presentazione prime 3 schede – ore 20.45-22.30

Domenica 29 ottobre 2017 – Incontro con Fratel Enzo Biemmi – ore 15.30-18.00

“La catechesi degli adulti tra il primo e il secondo annuncio”