Il-veliero-della-speranza-per-navigare-nella-Quaresima_articleimageIl cammino quaresimale di quest’anno, proposto dalla Pastorale Ragazzi di Fossano, si pone in continuità con il percorso di Avvento e ci invita ad uscire. In un’epoca in cui il presente ci appare spesso faticoso, il futuro più che mai nebuloso e tante persone attorno a noi si trovano ad affrontare situazioni di profonda inquietudine e persino disperazione, noi cristiani, che crediamo in Gesù Cristo crocifisso e risorto, abbiamo ancora molto da regalare al mondo: siamo chiamati ad essere bambini, ragazzi, uomini e donne di speranza.

Ci ricorda Papa Francesco: «La speranza cristiana non è semplice ottimismo; è molto di più. Affonda le sue radici nella vita nuova che abbiamo ricevuto in Gesù Cristo … La speranza ci rende capaci di confidare nelle promesse di Cristo, nella forza del suo perdono, della sua amicizia, del suo amore, che apre le porte a una vita nuova. Proprio quando vi imbattete in un problema, in un insuccesso, quando subite una battuta d’arresto, ancorate il vostro cuore in questo amore, perché esso ha il potere di cambiare la morte in vita e di scacciare ogni male». Prima di intraprendere un qualsiasi viaggio, è fondamentale avere ben chiara qual è la meta, dove vogliamo arrivare. Così è per il cammino quaresimale che non si ferma davanti alla croce, ma guarda alla Risurrezione di Gesù. Compagno della traversata sarà Gesù stesso che ci invita ad imbarcarci con lui sul veliero della speranza. Sarà lui ad indicarci la rotta verso una vita piena, compiuta, realizzata… Ci chiederà di fidarci di lui, di seguire la sua via, di farci guidare da lui, di darci da fare come lui e amare come lui. Solo vivendo in prima persona questa grande esperienza d’amore potremo poi condividerla divenendo noi stessi messaggeri di speranza per le persone che incontriamo lungo il viaggio.Il sussidio predisposto dalla commissione diocesana – ricco di approfondimenti, attività, schede e tracce – contiene proposte mirate a seconda della fascia di età, partendo dai 3-6 anni fino a quella 11-14. Il materiale, scaricabile gratuitamente dal sito della diocesi di Fossano (Ufficio Catechistico), può essere utilizzato nell’ora di catechismo, durante le celebrazioni domenicali, nell’ora di religione cattolica presso le scuole dell’infanzia parrocchiali e non solo. Le foto di una eventuale realizzazione del percorso nelle parrocchie possono essere inviate all’indirizzo ufficio.catechistico@diocesifossano.it per condividerle sul sito o sulla pagina facebook “VoiNoi Pastorale Ragazzi Diocesi Fossano”.