condivisioneUNO SPAZIO COMUNE PER CONDIVIDERE LE BUONE IDEE
Un incontro originale e ben riuscito, una celebrazione coinvolgente, una bella idea per un dono alle famiglie, una tradizione consolidata ma sempre significativa, un momento di preghiera adatto anche ai piccoli… quante volte siamo riusciti a realizzare proprio bene uno di questi aspetti e avremmo voluto raccontarlo a tutti e quante volte, invece, avremmo avuto bisogno di uno spunto, di una idea già collaudata?
Per venire incontro a questi desideri offriamo a tutti la possibilità di condividere le BUONE PRASSI in questo spazio ad esso dedicato.
Potete inviare un racconto o una scheda dell’esperienza che desiderate condividere a: ufficio.catechistico@diocesifossano.org e potrà diventare strumento di arricchimento per tutti.

In questo medesimo spazio segnaliamo inoltre alcuni link a percorsi, esperienze, video interessanti e significativi che potrebbero ritornare utili agli operatori di pastorale battesimale.

Simbolo pre battesimo CervereIl nostro pensiero per i neo genitori – Parroccha Cervere (Cn)

La MESSA BIMBILa Messa Bimbi – Parrocchia San Rocco Castagnaretta – Cuneo

Natale 2020_la storia di Natale – Sacro Cuore CuneoLa storia del Natale – Parrocchia Sacro Cuore – Cuneo

Canto-Preghiera “Le semeur” (sottotitolato in italiano)

Attraverso le suggestive immagini di un simpatico seminatore e dell’arte del seminare, il video comunica l’idea che c’è un tempo per ascoltare, un tempo per meditare e un tempo per ringraziare. Molto belli e significativi i rimandi alla tavola e al sacramento dell’Eucaristia.

“Le parce que des pourquoi” (Il perché dei perché – “Il treno della vita”) – Zecchino d’Oro

Le esperienze della vita aiutano a crescere e a trasmettere tutto quello che si è imparato alle nuove generazioni, in un circolo virtuoso che non si ferma mai. Ma certi perché restano più grandi di noi…

“Il Battesimo: ricordati chi sei!” (don Tommaso – Parrocchia Natività NSGC-Roma)

Tutto quello che c’è da sapere sul Battesimo in 4 minuti! Per i piccoli… ma anche per i grandi!

ALLA SCOPERTA DEL MONDO E DI GESÙ

Percorso di catechesi per bambini di 3-5 anni proposto dalla rivista Catechisti Parrocchiali e condiviso gratuitamente online dalla Ed. Paoline nell’ A.P. 2021-22. Nelle otto tappe di questo itinerario vengono offerte indicazioni per realizzare, assieme al bambino, «una collana di libri» fai da te, nello stile dei lapbooks, creativi e divertenti.

1_SAI PERCHÈ … il mondo è pieno di meraviglie?

Tutorial: Lapbook “La creazione”

2_SAI PERCHÈ … Dio è nostro Padre?

Tutorial: Lapbook “Tutti fratelli”

3_SAI PERCHÈ … festeggiamo il Natale?

Tutorial: Lapbook “Natale è …”

4_SAI PERCHÈ … mamma e papà lavorano?

Tutorial: Lapbook “Al lavoro”

5_SAI PERCHÈ … stiamo vicino ai malati?

Tutorial: Lapbook “Il dono della salute”

6_SAI PERCHÈ … “mangiamo” l’ostia?

Tutorial: Lapbook “Essere dono”

7_SAI PERCHÈ … doniamo le uova a Pasqua?

Tutorial: Lapbook “Pasqua è …”

8_SAI PERCHÈ … occorre amare tutti?

Tutorial: Lapbook “con Maria”

GESÙ È SEMPRE CON ME!

Percorso di catechesi per bambini di 3-5 anni proposto dalla rivista Catechisti Parrocchiali e condiviso gratuitamente online dalla Ed. Paoline nell’ A.P. 2020-21.

Obiettivo: favorire nei piccoli l’esperienza di Gesù che è presente con loro in ogni momento e li ama da sempre. Il percorso segue le tappe della loro vita, al ritmo dell’anno liturgico e dell’itinerario sul battesimo, tramite semplici attività (supportate dai relativi tutorial), proposte esperienziali e celebrative. Il percorso è pensato per un momento di condivisione famigliare, ma catechisti/e e maestri/e possono facilmente adattarlo ad incontri di gruppo.

1_SORPRESA: CI SONO ANCH’IO!

Tutorial: Il mio album di vita

2_STO ARRIVANDO!

Tutorial: Costruiamo la capanna e la culla

3_ECCOMI: SONO NATO!