La pubblicazione del progetto Passodopopasso ha segnato una svolta importante nella catechesi di molte parrocchie italiane. “Tutti ne parlano” perché è la risposta al delicato problema dell’educazione alla fede dei bambini e dei ragazzi di oggi, “digitalizzati” e sempre connessi con i social, ma lontani dall’annuncio della Bella Notizia che è il Vangelo.
L’idea è vincente perché semplice ma declinata in modo originale e accattivante: costruire incontri di catechesi come un’esperienza viva ed entusiasmante alla scoperta di Gesù e del suo messaggio da vivere dai giovani destinatari insieme alle loro famiglie e alla comunità parrocchiale.
La conferma arriva da “Felici sui passi di Gesù”, il quinto volume della serie, composto dal sussidio per i ragazzi (Agendum), dalla guida per i catechisti e da La linea del tempo, un volumetto sulla Storia della Salvezza in parallelo con la nostra vita.
Il materiale offerto dagli autori prende lo spunto dagli studi biblici più recenti sui Comandamenti e le Beatitudini, coniugati con un linguaggio fresco e attuale e in collegamento con la cultura multimediale in cui navigano i bambini e i ragazzi di oggi. Non è un progetto pensato a tavolino, ma proviene da una lunga sperimentazione sul campo come testimoniano le attività di gruppo in cui intervengono sia i ragazzi che le loro famiglie…

Un passo in più – Ldc informa ott 2020Articolo completo