copertina 2Ed ecco il secondo sussidio del nuovissimo progetto catechistico che trae ispirazione nella proposta di rinnovamento della catechesi di iniziazione cristiana auspicata dai documenti della Chiesa italiana. Un percorso più vicino alla realtà di oggi, ai bambini di oggi, alle famiglie di oggi. Un serbatoio ricco e variegato che propone attività ma che, soprattutto, tende a far conoscere a bambini e adulti la figura di Gesù come amico per la vita.

Questo secondo sussidio si pone come obiettivo quello di accompagnare, piccoli e grandi, in un cammino verso la festa del Perdono, alla scoperta del sacramento della Riconciliazione per i bambini e alla sua ri-scoperta per gli adulti.

In quest’area trovano spazio i link ai video proposti nel sussidio e nuovi spunti, suggerimenti e materiali gentilmente condivisi dai catechisti che applicano il progetto nelle loro parrocchie.

Canto: IL CUORE PERDONATO BATTE A RITMO RINNOVATO – di Raffaele Maltoni

Canto: “Il cuore perdonato batte a ritmo rinnovato” – Accordi

Canto: “Il cuore perdonato batte a ritmo rinnovato” – Spartito

Tappa 1: GESÙ È DIFFERENTE

Attività bambini: Raro come un diamante (Cartone animato dello Zecchino d’Oro)

Laboratorio Catechisti: Ho fiducia in Cristo? (Omelia Papa Francesco 04 sett 2014)

Laboratorio Catechisti: Incontro con Gesù

Present. PdP2 genitoriLaboratorio Genitori: presentazione cammino e attività “Zaccheo … mi assomiglia???” (Parrocchia Fossalta di Piave – Ve )

SCHEMA INCONTRO GENITORI sicomoroIncontro intergenerazionale grandi e piccini – Attività su Sicomoro (Parrocchia Santa Maria del Salice – Fossano Cn)

Tappa 2: GIOCO DI SGUARDI

Laboratorio Catechisti: Salmo 26 (nella lettura di San Giovanni Paolo II)

Tappa 3: GESÙ INCONTRA ME NEL BATTESIMO

Attività bambini: L’acqua (Melodia classica e rumore dell’acqua che scorre)

STAND SUL BATTESIMO breveAttività bambini: Stand sul Battesimo – versione breve (Parrocchia Santa Maria del Salice – Fossano Cn)

memoria BattesimoLaboratorio genitori: Il Battesimo? Riparliamone … (memoria del Battesimo)

Tappa 4: LA GIOIA DEL PADRE

Celebrazione bambini: Parabola della pecora smarrita e ritrovata

Laboratorio Catechisti: Il vero volto di Dio

Laboratorio Catechisti: “Misericordias Domini in aeternum cantabo” (Ritornello di Taizé)

Tappa 5: IL PADRE MISERICORDIOSO

Laboratorio Catechisti: Tempo di ricominciare (Gen Verde)

Tappa 6: LA FESTA DEL PERDONO

Attività bambini: La storia di Gesù per i bambini (film di 60′ sull’intera vita di Gesù raccontata da bambini suoi contemporanei. Si conclude con una riflessione, da parte dei bambini, su cosa sia il peccato e sul perdono di Dio. Ideale come preparazione alla prima confessione)

Attività bambini: Cos’è la coscienza (spezzone tratto dal film d’animazione “Pinocchio”)

Canto per la celebrazione: Tempo di rocominciare (Gen Verde)

Canto per la celebrazione: Come tu mi vuoi (Rinnovamento nello Spirito)

Canto per la celebrazione: L’amore del Padre (Rinnovamento nello Spirito)

Canto per la celebrazione: Alla porta del mio cuore (Rinnovamento nello Spirito)

Canto per la celebrazione: Abbracciami (Rinnovamento nello Spirito)

Canto per la celebrazione: Misericordia sei (Rinnovamento nello Spirito)

Canto per la celebrazione: Ho una notizia (Rinnovamento nello Spirito)

Libretto confessione 2019 TrecchinaLibretto Festa del Perdono (Parrocchia San Michele Arcangelo – Trecchina Pz)

FESTA DEL PERDONO 2019Libretto Festa del Perdono (Parrocchia San Bernardo – Fossano Cn)

festa del perdonoLibretto Festa del Per-dono (Parr. Locara di San Bonifacio-VR)

Tappa 7: VA’ E ANCHE TU FA’ LO STESSO

Laboratorio Catechisti e Genitori: Dio aprirà una via

Laboratorio Catechisti e Genitori: La cura (Franco Battiato)

Immagini Celebrazione tappa 7Celebrazione Guardandoci intorno …”: prototipo di immagini

Dalla Diocesi di Prato un utilissimo sussidio per l’iniziazione cristiana pensato per bambini con bisogni comunicativi complessi, intitolato: «Il CAAtechismo. In cammino tutti insieme». Non parole e frasi ma disegni semplici e immediati per preparare i bambini al sacramento della prima Confessione attraverso la Caa, acronimo che sta per comunicazione aumentativa alternativa.

«Il CAAtechismo – In cammino tutti insieme» – Libro di testo per il secondo anno