E’ questo il primo sussidio del nuovissimo progetto catechistico che trae ispirazione nella proposta di rinnovamento della catechesi di iniziazione crisprogetto-2tiana auspicata dai documenti della Chiesa italiana. Un percorso più vicino alla realtà di oggi, ai bambini di oggi, alle famiglie di oggi. Un serbatoio ricco e variegato che propone attività ma che, soprattutto, tende a far conoscere a bambini e adulti la figura di Gesù come amico per la vita.

In quest’area trovano spazio i link ai video proposti nel sussidio e nuovi spunti, suggerimenti e materiali gentilmente condivisi dai catechisti che applicano il progetto nelle loro parrocchie.

Canto: PASSO DOPO PASSO – Sr Manuela Vargiu

Tappa 1: IL MIO NOME NEL NOME DELLA CROCE

Attività bambini: Significato, curiosità e scelta del nome

Attività bambini: Santi, Beati e Testimoni – Dizionario dei nomi

Laboratorio Catechisti: Il canto dell’amore

Laboratorio Genitori: La fede, una questione di scarpe

Laboratorio Genitori: Partly Cloudy (Parzialmente nuvoloso: non sempre ci capita il figlio “perfetto” che avremmo voluto. L’importante è attrezzarsi!)

Celebrazioni: Canto del “Segno della Croce”

Tappa 1: IL MIO NOME NEL NOME DELLA CROCE

la-croce-dei-coloriAttività bambini: La croce dei colori

Invito genitori 1° incontroLaboratorio genitori: modello lettera invito genitori

cosa mi aspettoLaboratorio genitori: modello domande “Cosa mi aspetto…”

passo dopo passoCelebrazione “Consegna della croce” (pieghevole per famiglie)

Tappa 2: ANCHE NOI TRA GLI AMICI DI GESÙ

Attività bambini: Le impronte del cuore (Cartone animato dello Zecchino d’Oro)

Attività bambini: Girasoli (Cortometraggio GiBi e Doppia W)

Celebrazione: Mani (Canto)

Laboratorio Catechisti: Le mani di Gesù e i piedi dei discepoli (Video meditazione)

Tappa 2: ANCHE NOI TRA GLI AMICI DI GESÙ

Le impronte del cuoreAttività bambini: “Le impronte del cuore” e “Girasoli”

dodici_apostoliAttività bambini: approfondimenti sui 12 apostoli

immagini-di-dioLaboratorio genitori: Immagini simboliche di Dio (Volutamente vi è una pagina bianca tra le altre immagini)

IMMAGINE DI DIOLaboratorio genitori: traccia incontro con attività sulle mani e nuove immagini simboliche di Dio

Tappa 3: CHI È QUEL GESÙ CHE CI CHIAMA?

Attività bambini: Sarà Natale se … (Canzone dello Zecchino d’Oro)

Laboratorio Catechisti: Quelque chose de plus

Laboratorio Catechisti: Qualche cosa di più – L’uomo che ha cambiato la storia (Versione italiana)

Tappa 4: GESÙ CRESCE IN UNA FAMIGLIA COME NOI

Laboratorio genitori: A modo tuo (Video ufficiale canzone di Elisa)

Laboratorio genitori: La Luna (Tre generazioni a confronto: padre, figlio e nipote. Padre e nonno insegnano al piccolo la rotta per la luna. Lungo il viaggio cercano di trasmettergli il loro essere ed il loro sapere. Alla fine, facendo tesoro di quanto appreso, il piccolo raggiungerà però l’obiettivo con il proprio intuito ed i propri mezzi, che non sono quelli dei suoi cari!).

Tappa 4: GESÙ CRESCE IN UNA FAMIGLIA COME NOI

cuoreLaboratorio genitori: modello cuore per attività “Il cuore nel cappello”

Tappa 5: GESÙ DICE E FA

Attività bambini: Tienimi nei tuoi occhi (dal Salmo 30 interpretato dai bambini)

Attività bambini: Dormi tranquillo piccolo coniglio (Storia illustrata per bambini)

Laboratorio catechisti: La tempesta (Video ufficiale canzone di A. Branduardi)

Laboratorio catechisti: La tempesta sedata (Video meditazione)

Laboratorio genitori: Male che fa male (Video canzone Alex Baroni)

Laboratorio genitori: Stai con me (Video canto Rns edizione 2015 – Album Luce)

Tappa 5: GESÙ DICE E FA

Dove sei Dio quando ho il cuore in tempestaLaboratorio genitori: Il contrario della paura non è il coraggio, ma la fede – Questa traccia di laboratorio può essere arricchita dal video “Monologo sulla paura” (Happy family) e dal canto “Su ali d’aquila” di cui si trovano diverse versioni con musica, testo e immagini su youtube.

Tappa 5 Da pauraLaboratorio intergenerazionale con Celebrazione: “Da paura!” – Questa traccia di laboratorio può essere arricchita dal video “Monologo sulla paura” (Happy family) e dal video di Giacomo Poretti “La preghiera”

Tappa 6: GESÙ AL CUORE

Attività bambini: Colomba di Pasqua (istruzioni per la realizzazione di una colomba con piatti di carta)

Celebrazione: La morte di Gesù in croce (cartone animato tratto da Il Vangelo dedicato ai bambini)

Laboratorio catechisti: Via Crucis (video meditazione di Mario Luzi – versione 1)

Laboratorio catechisti: Via Crucis (video meditazione di Mario Luzi – versione 2)

Laboratorio catechisti: Questa notte non è più notte… (Ritornello di Taizè)

Laboratorio genitori: Grazie di cuore, mamma (Video 1 su passione, sacrificio e pazienza)

Laboratorio genitori: Grazie di cuore, mamma  (Video 2 su passione, sacrificio e pazienza)

Tappa 6: GESÙ AL CUORE

Di chi mi fido…Laboratorio genitori: Di chi mi fido? A cosa serve fidarsi? – Questa traccia di laboratorio può essere arricchita dalla visione dell’intervista a “Debora Vezzani, la mia conversione e la mia musica”.

Tappa 7: GESÙ PIÙ VIVO CHE MAI

Laboratorio catechisti: Noli me tangere (Video meditazione)

Laboratorio genitori: Nascere, vivere, correre  (Canzone di Giosy Cento)

Parrocchia Balangero (To)