S. Messa presieduta dal Vescovo al Cimitero e Rosario per bimbi non nati

Mons. Piero Delbosco presiederà la S. Messa al Cimitero di Fossano assieme ai parroci della Città, venerdì 1 novembre alle ore 15.00

La Comunità Papa Giovanni XXIII, il Cav, la Ciao Lapo e la Diocesi di Fossano invitano a fare memoria, insieme ai loro genitori, dalla cappella nel cimitero di Fossano venerdì 1 novembre alle ore 14.30, di tutti i bambini morti prima di nascere o appena nati.

Alcuni perché il Padre li ha chiamati a sé, molti altri perché è stato loro impedito il diritto alla vita con l’interruzione volontaria di gravidanza o vittime della fecondazione artificiale o dei mezzi contraccettivi abortivi (spirale, pillole del giorno dopo, dei 5 giorni dopo, ru486,…).

Nel 2018, nell’asl cn1, negli ospedali di Savigliano, Mondovì e Ceva 117 bambini sono morti per aborto spontaneo, 140 per aborto chirurgico e 62 con la ru486. Di queste piccole vittime tendiamo tutti a dimenticarcene.

Don Oreste Benzi, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, spese tutta la sua vita per dare voce agli ultimi e ai piccoli, e chi più di un bimbo nel grembo materno non viene ascoltato se indesiderato, inopportuno o malato?  Le battaglie che Don Oreste portava avanti, però non erano mai contro qualcuno. Egli incontrava la sofferenza delle persone e sulla base di questa innalzava al Padre la sua supplica, stimolando in chi gli stava accanto un desiderio di bene e di giustizia. E’ con questo spirito che i promotori della preghiera invitano a fare memoria di tutti i piccoli e invocare la pace per coloro che si sono lasciati tentare dal sopprimere la vita.

La recita del rosario alle 14,30, la messa celebrata dal vescovo Piero Delbosco alle 15.00 e la deposizione dei fiori sulla lapide dedicata ai bimbi non nati, vogliono essere un segno per rendere omaggio e dignità a ognuno di questi nostri fratelli la cui vita non dipende da quanti giorni è durata, ma dall’essere stata amata da Dio e creata a sua immagine e somiglianza per l’immortalità. Vogliono inoltre dare, a chi ha perso la sua creatura, qualunque sia stata la causa, uno spazio di rielaborazione del lutto, lutto tanto frequente quanto soffocato che provoca dolore nella solitudine e difficile da elaborare, nella pace della preghiera e nel silenzio di un cimitero. Si pregherà anche per tutte quelle persone che non sono state raggiunte con una proposta concreta alternativa all’aborto.

Un invito speciale è rivolto ai genitori, fratelli, sorelle, nonni e a chi sente di dover fare memoria di questi piccoli.

Quest’anno ricorderemo questi piccoli tornati prematuramente al Padre anche nel cimitero di Savigliano il 1 novembre alle 14.00, in quello di Cuneo il 1 novembre alle 15 e nella S.Messa che verrà celebrata dal vescovo Cristiano Bodo nel cimitero di Saluzzo alle 14.30 il 2 novembre.