Ripensando san Giovenale. Il reliquario fra arte e devozione

• Questo evento è passato.

Locandina San Giovenale_2018_2-page-001 (1)Mercoledì 2 maggio 2018, alle ore 18, presso la Chiesa del Gonfalone, Largo Camilla Bonardi a Fossano, avrà luogo un incontro pubblico dal titolo:  “Ripensando San Giovenale: IL RELIQUIARIO DI SAN GIOVENALE FRA DEVOZIONE ED ARTE. Scienza e fascino di un restauro”  in cui il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale illustrerà le fasi dell’intervento sul busto-reliquiario di San Giovenale, realizzato l’anno scorso in occasione del 600° anniversario della donazione dell’opera alla città di Fossano e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano.

Precederà una introduzione sul “significato delle reliquie nella pietà popolare” per tenere viva la devozione al Santo Patrono in modo consapevole e radicato nel messaggio evangelico, secondo una tradizione antica che ha accompagnato la nostra città sin dai primi tempi della sua fondazione e nella quale hanno fermamente creduto i nostri antenati.

Accoglienza e saluti
– Dott. Gianfranco Mondino, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano
– Ing. Giorgio Cagliero, Rettore della Compagnia di San Giovenale

Il significato delle reliquie nella pietà popolare