Presentazione progetto restauro Organo della Cattedrale

• Questo evento è passato.

Appuntamento a domenica 27 giugno 2021 ore 21.00 nella Cattedrale di S. Maria e S. Giovenale in Fossano.

La Fabbrica della Cattedrale di Fossano, dopo un accurato ed attento esame da parte dell’Ufficio dei Beni Culturali ed Ecclesiastici ed Edilizia di Culto, ha provveduto ad assegnare l’intervento di restauro del monumentale organo a canne alla Bottega Organaria Zanin, di Codroipo. Questa impresa è resa possibile grazie all’interessamento e al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano e della Consulta per la valorizzazione dei beni culturali e artistici di Fossano, oltre che dal contributo dell’8 x 1000 della Diocesi.

In occasione dell’imminente apertura del cantiere, vogliamo dedicare una serata di sensibilizzazione ripercorrendo la storia di questo affascinante strumento che da secoli risuona, con le sue 3282 canne, nelle navate della nostra Basilica anche attraverso  l’ascolto di alcuni brani organistici e corali.

Interventi:

Ufficio Beni Culturali  Ecclesiastici, Arch. Denise Chiaramello Responsabile diocesano

Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, Dott. Gianfranco Mondino Presidente

Bottega Organaria, Cav. Francesco Zanin Organaro

Intermezzi musicali per organo e coro a cura del M° Riccardo Adamo Organista titolare Cappella Musicale della Cattedrale diretta dal M° Luca Giachero.