“La lunga notte delle Chiese”, in formato digitale

• Questo evento è passato.

Venerdì 5 giugno: una giornata in cui i luoghi di culto delle nostre città si animano di iniziative artistiche e culturali in una chiave di riflessione e spiritualità.

Il tema di questa quinta edizione è quello della BELLEZZA nelle sue sfumature più profonde. Parleremo di una bellezza autentica, che sorprende, trascende, suscita entusiasmo e dedizione. Una Bellezza che “ci mette le ali“. Anche l’Arte è annuncio di Bellezza che salva. Una Bellezza che stupisce, che trafigge il cuore, che “ferisce”, come la bellezza dell’Uomo della Croce.

Basterà collegarsi al sito internet www.lunganottedellechiese.com per trovare l’elenco dei contributi digitali offerti (per quelli proposti dalla Diocesi di Fossano sarà sufficiente cliccare sui titoli qui sotto).

Il centro dell’evento sarà la bellezza che educa il mondo, come ci ricorda Papa Francesco.

Anche la Diocesi di Fossano partecipa all’evento proponendo due percorsi online: “La fragilità nella bellezza dell’arte della Diocesi” (qui il video introduttivo) e “La bellezza della Cattedrale di San Giovenale”.

Le due visite virtuali, le due esperienze sensoriali sono nate dalla collaborazione tra l’Ufficio beni culturali diocesano, l’Associazione Volontari per l’arte diocesana, il Museo Diocesano Social Club e La Fedeltà.