Arte senza confini

• Questo evento è passato.

La Conferenza s’inserisce all’inizio di un progetto triennale che ha l’obiettivo di allacciare un dialogo tra l’opera d’arte esposta nel Museo Diocesano e il visitatore del museo, e tra i visitatori tra di loro. Arte e Spiritualità unito ad Arte e comunità, con attenzione alla persona e in primis a chi vive ai margini.

Le opere del Museo sono prese in considerazione come il punto di partenza per raccontare storie, del passato, esperienze della vita presente e aspettative e sogni del tempo futuro. Illustrare racconti al pubblico è un’attività che affascina e che suscita emozioni e permette di ritrovare codici comunicativi che nel tempo si sono smarriti, rinnovandoli e utilizzandoli per far crescere e rendere consapevoli le comunità di fronte alla complessità contemporanea. Siamo infatti di fronte ad una svolta di civiltà, il millennio cristiano eurocentrico sta tramontando e stiamo andando rapidamente verso una società multiculturale e multireligiosa. Abbiamo l’opportunità di lavorare per costruire un futuro fatto d’integrazione e non di contrapposizione. Ma questa è una cosa che può solo essere fatta INSIEME. Ecco il perché della Conferenza.

“ARTE SENZA CONFINI “: oltre la prospettiva estetica.

Interventi:

Arte e spiritualità, Derio Olivero
Ontologia dell’opera d’arte, Carlo Turco
Costruire bellezza nella crisi, Tiziana Ciampolini
Centri d’interpretazione e welfare di comunità, Roberto Canu

La Conferenza propone un  dibattito per guardare al futuro
con Andrea Allione e disegni Sara Carneri e Monica Mazzucco

PRENOTAZIONI:

fossano@museosocialclub.it / SMS: 3348099712

www.museosocialclub.it

La partecipazione è gratuita, è indispensabile iscriversi entro il 22 giugno

* Museo Social Club

Paesi diversi, culture diverse, sensibilità diverse. Museo Diocesano Social Club. Un Museo, tante storie. Un’esperienza immersiva che cambierà il vostro modo di vedere un’opera d’arte. Per sempre. Perché “l’arte non è ciò che vedi, ma ciò che fai vedere agli altri.” Un museo vivente che apre le porte a chi ama l’arte nei musei e l’arte d’incrontrare le persone, di far vivere le storie e di ascoltare i sogni. Con il progetto Museo Social Club le opere d’arte sono narrate da punti di vista insoliti e sono interpretate in performance dal vivo e nuove opere. L’opera d’arte apre uno spazio in cui l’uomo può entrare, respirare e narrare.

Progetto della Diocesi di Fossano

Con il sostegno di: Fondazione CRC, Culturadalbasso, Caritas, Consulta Regionale per i Beni culturali ecclesiastici del Piemonte e Valle d’Aosta, Associazione Amici del museo di Fossano ONLUS.

Patrocinio della Città di Fossano