1 Festival Museo Diocesano Social Club

• Questo evento è passato.

“Ogni minuto che passi arrabbiato perdi 60 secondi di felicità” scrisse Albert Einstein. E aveva ragione perché la vita può essere gioiosa e ricca di stupore e meraviglia, la giornata può essere leggera e solare e l’incontro con gli altri può essere piacevole. Per questo la Diocesi apre le porte del Museo Diocesano e v’invita ad una Festa (1° Festival del MUSEO DIOCESANO SOCIAL CLUB).

Si potrà entrare in 9 opere del Museo con occhi diversi dal solito, attraverso “altre storie” proposte da narratori autobiografici. Si potrà  giocare con l’arte nel cortile, l’arte dell’osservare, del dipingere, del suonare, del gustare, dell’ascoltare, del domandarsi, del costruire, del narrare… l’arte di vivere! Con attività aperte a tutti, da zero a cent’anni.

Il Museo si anima grazie a chi oggi sta attraversando le frontiere, chi sta ricostruendo la sua vita, chi torna o parte per un viaggio per trovare altre prospettive, chi rischia qualcosa per gli altri, chi cerca chiavi di lettura umane con cui comprendere la complessità della vita.

SUONI e GIOCHI

Con “La Fabbrica dei suoni” e “Prezzemolo” (Mario Collino)
Concerto-giro del mondo in 60 minuti. Soprano: Cristina Villani. Pianoforte: Fulvio Galanti

COLORI e CREATIVITA’

Quadro viventi a più mani e mappa della città e delle emozioni con “Culturadalbasso”
Oltrestore & Action painting con Proposta 80 Cooperativa sociale
STAMPA 3d sulle curve con Make in Granda Fablab
Mandala delle verdure con il “Pensolato” Cooperativa Agricola Sociale
Esperienze creative-formative, CNOS-FAP Fossano

STORIE E PERCORSI

Storie di vita con i narratori autobiografici nel MUSEO DIOCESANO
Reading di BRANI dal mondo
Assaggi di Pizza con i rifugiati-panettieri formati da CNOS-FAP Savigliano

PROGRAMMA COMPLETO

INFO:

fossano@museosocialclub.it
www.diocesifossano.org

* Museo Social Club

Paesi diversi, culture diverse, sensibilità diverse. Museo Diocesano Social Club. Un Museo, tante storie. Un’esperienza immersiva che cambierà il vostro modo di vedere un’opera d’arte. Per sempre. Perché “l’arte non è ciò che vedi, ma ciò che fai vedere agli altri.” Un museo vivente che apre le porte a chi ama l’arte nei musei e l’arte d’incrontrare le persone, di far vivere le storie e di ascoltare i sogni. Con il progetto Museo Social Club le opere d’arte sono narrate da punti di vista insoliti e sono interpretate in performance dal vivo e nuove opere. L’opera d’arte apre uno spazio in cui l’uomo può entrare, respirare e narrare.

Progetto della Diocesi di Fossano

Con il sostegno di Fondazione CRC, Culturadalbasso, Caritas, Consulta Regionale per i Beni culturali ecclesiastici del Piemonte e Valle d’Aosta, Associazione Amici del museo di Fossano ONLUS.

Patrocinio della Città di Fossano

Grazie della partecipazione attiva, collaborazione e messa a disposizione di risorse per realizzare la prima festa del Museo Social Club a:

Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano
Fondazione Fossano Musica
CNOS-FAP Fossano e CNOS-FAP Savigliano
Oltrestore (riusto, bricolage e manufatti) e Proposta 80 Cooperatica Sociale ONLUS
La Fabbrica dei Suoni
Make in Granda FabLab