A partire da domenica 13 giugno riprenderanno le visite in presenza dell’Associazione Volontari per l’arte sezione di Fossano. Grazie alla collaborazione con l’associazione Ciceroni e con la Confraternita dei Battuti Rossi, si darà il via a un ricco programma di visite domenicali per il mese di giugno in due dei più interessanti edifici di culto fossanesi: il Santuario Madre della Divina Provvidenza e la Chiesa Confraternita dei Battuti Rossi.

Il Santuario di Cussanio, recentemente restaurato in occasione del cinquecentenario dall’ Apparizione della Madonna al pastore sordomuto Bartolomeo Coppa, si presenta ai turisti nella sua nuova veste. Terminati i festeggiamenti e le celebrazioni per l’importante ricorrenza, le attività non si fermano ed è il momento dell’arte. I volontari saranno disponibili ad accompagnare chiunque lo desideri alla scoperta della storia dell’edificio sacro e delle sue meraviglie, scoprendo da vicino quali sono stati i lavori dell’ultimo restauro e le curiosità nelle domeniche 13 e 27 giugno dalle ore 15 alle 17.

Il Santuario, edificato nel XVI secolo, fu ricostruito praticamente ex novo grazie al volere del vescovo dell’epoca Mons. Emiliano Manacorda alla fine del 1800. All’interno dell’edificio è possibile ammirare interessanti opere, quali ad esempio la pala d’altare “Apparizione della Madonna a Bartolomeo Coppa” del pittore fiammingo Giovanni Claret, i luminosi riquadri a tempera delle volte ad opera di Giuseppe Rollini e l’interessante collezione degli ex voto.

La Chiesa Confraternita della Santissima Trinità nel centro di Fossano sarà invece visitabile nelle domeniche 13, 20 e 27 giugno dalle ore 15.00 alle 18.30. L’edificio, progettato dall’ ing. Francesco Gallo nel XVII secolo, è un capolavoro del barocco piemontese. Le decorazioni interne sono ad opera di artisti quali i fratelli Pietro Antonio e Giovanni Pietro Pozzo, Michele Antonio Milocco e Cipriano Beltramelli e Bernardino Barelli. Le visite saranno anche l’occasione per ammirare la splendida cupola, il cui restauro è terminato nel 2020.

Per un’anticipazione sulla visita a questo gioiello fossanese è possibile vedere il video preparato per l’edizione 2021 della Lunga Notte delle Chiese, un evento mondiale organizzato dall’associazione BellunoLaNotte.com con la collaborazione delle Diocesi partecipanti, dove per un giorno nella splendida cornice delle nostre chiese, vengono organizzate diverse iniziative e programmi culturali: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione e tanto altro. Il video è disponibile sulla pagina instagram dell’ufficio beni culturali diocesano https://www.instagram.com/beniculturalifossano/ e sul canale Youtube della diocesi di Fossano.

Le visite ai due edifici sacri sono gratuite e senza necessità di prenotazione. Basta recarsi sul posto e i volontari nel rispetto di tutte le normative antiCovid a piccoli gruppi vi accompagneranno alla scoperta di queste meraviglie. Non perdere quest’occasione!