Comunicato del Vescovo mons. Piero Delbosco

In attenta sintonia con quanto disposto dalle autorità regionali e come misura sanitaria precauzionale nei confronti del diffondersi del ‘corona virus’ anche nella nostra regione, sentiti i pareri degli organismi competenti delle Curie, il vescovo di Cuneo e di Fossano DISPONE NELLE DIOCESI DI SUA COMPETENZA QUANTO SEGUE:

1. Nella settimana dal lunedì 24 febbraio al sabato 29 febbraio 2020 alle ore 24, sono sospese in tutte le parrocchie le attività pastorali che prevedono la presenza di gruppi di persone, in particolare sono sospese le attività del catechismo e quelle di ogni oratorio.

2. Sono sospese TUTTE le SS. Messe feriali e festive del sabato fino alla mezzanotte di sabato 29 febbraio.

3. Sono anche sospese tutte le attività pubbliche a livello di uffici di curia e a livello di diocesi. Il ritiro del clero, previsto per giovedì 27 febbraio, è sospeso e rinviato in data da destinarsi.

4. Per quanto riguarda i funerali si può prevedere una benedizione della Salma data al Cimitero con la presenza dei parenti. Le sante Messe di suffragio saranno celebrate secondo le date stabilite.

5. Per quanto riguarda il Mercoledì delle Ceneri si sospende la celebrazione, invitando i fedeli a vivere questa giornata in spirito di preghiera, digiuno e carità.

6. La S. Messa con l’Imposizione delle Ceneri potrà essere celebrata domenica 1 marzo, salvo nuove indicazioni ancora possibili.

Cuneo, 24 febbraio 2020

Mons. Piero Delbosco, Vescovo di Cuneo e di Fossano