Dopo la presentazione online del 14 gennaio del V tema “Il ruolo dei laici nella Chiesa”, venerdì 21 gennaio si è svolta la quinta assemblea sinodale.

Nel saluto iniziale il vescovo ha ricordato che il cammino delle assemblee sinodali sta andando verso la conclusione, ma richiede ancora attenzione per questo ultimo tema, scelto dall’Assemblea. La preghiera per il Sinodo ha dato avvio alla serata.
Innanzitutto, è stato evidenziato l’ampio interesse sul tema, che diversamente dai precedenti è stato scelto direttamente dall’assemblea sinodale (nella sessione del 3 dicembre 2021). Da parte dei sinodali sono giunti alla Segreteria vari contributi scritti, che hanno indicato una notevole mole di questioni e punti concreti. Ne risulta un quadro complesso e talvolta di sofferenza, frustrazione, delusione … per la fatica con cui nella realtà locale si giunge a tradurre il dettato del Concilio Vaticano II circa il ruolo dei laici nella Chiesa. Un video, estratto dalla trasmissione In Cammino di TV 2000, ha offerto ulteriori elementi di confronto.

Le sei proposizioni presentate per l’ascolto e il confronto nell’Assemblea si limitano ad indicare alcuni punti irrinunciabili su cui lavorare. Il primo è mantenere la priorità sul ruolo che i laici hanno in quanto fedeli nella testimonianza ordinaria del Vangelo, luce e sale del mondo. Il secondo è il ruolo particolare delle associazioni laicali presenti sul territorio, con le loro risorse umane, i percorsi formativi, le reti nazionali o internazionali entro cui si collocano. Il terzo è il coinvolgimento dei laici nei percorsi di discernimento e di decisione che avvengono all’interno della Chiesa locale, facendo perno soprattutto sugli organismi di partecipazione previsti (Consigli pastorali diocesani e parrocchiali). Il quarto è il dovere e diritto dei laici alla propria formazione in quanto credenti e in quanto operatori pastorali. La fede vissuta e testimoniata potrà diventare luce e sale per il mondo se si confronta con gli interrogativi posti dalla cultura contemporanea. All’assemblea sinodale si chiede anche di indicare ulteriori capitoli da affrontare e questioni sensibili sul piano della cultura contemporanea: sofferenza e povertà, vita sociale economica e politica, affetti e matrimonio, cultura scientifica, questione ambientale …

A conclusione della serata è stata presentata l’ipotesi di concludere il cammino delle Assemblee sinodali con un’ulteriore convocazione, prevista per venerdì 18 febbraio presso la chiesa di San Paolo in Cuneo. Sarà così possibile svolgere la votazione sulle proposizioni relative al quinto tema e, se l’Assemblea lo riterrà, votare alcuni membri a costituire un Gruppo per l’attuazione del Sinodo, che accompagni il passaggio al Libro sinodale. Nella medesima serata verrà dedicato tempo ad una celebrazione conclusiva di ringraziamento e di affidamento per il cammino successivo