Sono iniziate le visite al cantiere aperto della Cattedrale Santa Maria e San Giovenale in Fossano, con salita alla cupola. Un’occasione unica per ammirare da vicino le vetrate istoriate ora in restauro e gli affreschi della cupola, con il particolare ciclo delle beatitudini e inoltre si potrà godere di una suggestiva vista dall’alto della nostra Cattedrale. Clicca qui per il video promozionale del settimanale “La fedeltà”, e clicca qui per il video della salita inaugurale di venerdì 18 settembre 2020.

Ad accompagnare i visitatori saranno i volontari dell’associazione Volontari per l’arte e di Cicerone. Le visite proseguiranno per tutte le domeniche fino al 25 ottobre con orario dalle 15.00 alle 17.00. Sarà necessaria la prenotazione. L’accesso ai ponteggi (si salirà in quota attraverso un ascensore-montacarichi) sarà consentito a persone con altezza oltre 1 metro e cinquanta e a tutti verrà fornito un caschetto (con una retina usa e getta per garantire il rispetto delle norme igieniche). Si raccomanda un abbigliamento comodo e scarpe sportive.

La prenotazione (obbligatoria) deve essere effettuata presso l’ufficio Turistico di Fossano entro il venerdì precedente alla visita. L’ufficio turistico Iat si trova al Castello di Fossano, orari mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, il venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Numero verde 800.210762 oppure 0172.60160.

Le visite sono un’iniziativa promossa dalla diocesi di Fossano, dalla parrocchia Cattedrale di Santa Maria e San Giovenale e dal Mab, Museo Archivio e Biblioteca diocesane di Fossano, con il contributo della Fondazione Crf, della Consulta per la valorizzazione dei beni artistici e culturali di Fossano e della Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo.

Si ringraziano inoltre per il sostegno e la collaborazione: Consulta regionale per i beni culturali ecclesiastici Piemonte e Valle d’Aosta, Cultura a Porte Aperte, Ufficio beni culturali ecclesiastici ed edilizia per il culto della Diocesi, Associazione Volontari per l’arte sezione di Fossano, La Fedeltà, Opera Diocesana Preservazione della fede di Fossano, Compagnia di San Giovenale, Associazione Cicerone, Atl di Cuneo, 8X1000.