Continua online il percorso di formazione del clero delle diocesi di Cuneo e di Fossano, per l’anno pastorale 2020-’21, dedicato all’uso del nuovo Messale.

Nei video qui di seguito, sarà possibile ascoltare il secondo contributo di don Gaetano Comiati, liturgista della diocesi di Vicenza, sul tema: Il Messale come modello di preghiera.

Proposta di laboratorio:

  1. riflettiamo sull’opportunità di avviare dei laboratori liturgici nelle nostre parrocchie: saremmo disposti a lasciarci accompagnare nella preparazione, nello svolgimento, verifica delle celebrazioni?

  2. Redigere un Consuetudinario: un testo che media il Messale (per tutta la Chiesa) e la comunità parrocchiale, in quel luogo, con quella storia e tradizioni…. Proviamo a dare un’occhiata alla proposta in allegato, redatta per una parrocchia della città di Vicenza. Possiamo leggere la introduzione, una sorta di mistagogia. E poi scorriamo le pagine, per vedere come si organizza il rapporto tra messale e comunità.

Consuetudinario, dicembre 2014

Gaetano Comiati nasce a Valdagno nel 1976, è ordinato presbitero per la diocesi di Vicenza nel 2001 e consegue nel 2011 la Licenza in Teologia con specializzazione liturgico-pastorale all’Istituto di Liturgia Pastorale di Padova, relatore andrea Grillo. E’ dottorando all’Università della Santa Croce, Roma. Insegna all’università Sapienza di Roma, come esperto di architettura Sacra, nell’ambito del Master dedicato alla progettazione dei luoghi di culto. Insegna Religione Cattolica alla scuola secondaria. Ha insegnato liturgia in vari Istituti a Vicenza (ISSR “A. Onisto”, ISSR “Madonna di Monte Berico”, ITA Seminario Vescovile di Vicenza), ha diretto l’Istituto Diocesano di Musica Sacra “E. Dalla Libera” dove svolge ora l’attività di docenza. Da anni si occupa dei temi inerenti al rapporto tra liturgia e architettura, partecipando in qualità di liturgista a vari concorsi nazionali indetti dalla Cei per la costruzione di complessi parrocchiali (due progetti dei quali sono via di completamento)  e in qualità di consulente e giudice. E’ apprezzato conferenziere. Ha pubblicato per le Edizioni San Paolo, Messaggero Padova, offrendo alcuni contributi su Rivista Liturgica e Rivista di Pastorale Liturgica.