In data 6 marzo 2020, mons. Piero Delbosco Vescovo di Fossano e di Cuneo, facendo seguito alle indicazioni ricevute dal nuovo Consiglio diocesano, eletto nell’assemblea del 1 febbraio e riunitosi il 10 febbraio, a norma dello statuto di A.C.I., ha nominato MICHELE ABRATE Presidente diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2020-2023.

Michele è nato il 23/4/1985, abita a Centallo ed è sposato da un anno con Michela Serra. Svolge la professione di geometra in uno studio tecnico a Fossano.

“Ho avuto esperienze nella Parrocchia di Genola come animatore ACR, dei gruppi giovani e nella presidenza parrocchiale come responsabile giovani – racconta Michele -. Sono poi entrato nel mondo diocesano con i campi estivi ad Acceglio, per numerosi anni con i bambini dell’ACR e dopodiché nei settore giovanissimi e giovani. Entrato in Equipe Giovani nel 2009 ivi ci sono rimasto fino a inizio 2020. Sono stato responsabile diocesano del settore giovani per un triennio e consigliere diocesano sempre per lo stesso settore. L’Azione Cattolica per me è parte integrante della mia crescita umana e spirituale, le migliori amicizie, conoscenze ed esperienze derivano da questo mondo. Ne sono e ne sarò sempre molto riconoscente. Sono convinto che l’esperienza associativa dell’Azione Cattolica sia un dono molto prezioso per la diocesi di Fossano e per chi ne fa parte.
L’aggregazione laicale trasversale in tutte le fasce di età (dai bambini agli anziani) è una opportunità di maturazione e riflessione enorme, che in poche altre realtà si possono respirare. L’unitarietà, più che la sfida del nostro futuro associativo (come è stato recentemente dichiarato) è la nostra Missione. Sono profondamente grato alla presidenza uscente, nella persona del caro Amico Debo, degli Assistenti diocesani, di tutti coloro che hanno lavorato negli scorsi trienni e sicuramente ancora oggi continueranno a farlo, aiutandomi nella buona gestione del lavoro da svolgere. Ringrazio altresì Chiara Tortone e Danilo Ariaudo per il bel percorso intrapreso insieme”.