Il 25 e 26 marzo scorsi, quasi tutti i diaconi permanenti delle diocesi di Cuneo e Fossano, assieme a qualche moglie e a don Ezio Mandrile (responsabile diocesano), hanno vissuto un tempo di Esercizi spirituali presso la casa diocesana di Altavilla (Alba).

Le meditazioni proposte da don Ezio sono state centrate sulla figura di Pietro: attraverso la rilettura di alcuni brani evangelici, il relatore ha messo a fuoco la figura del discepolo dalla “testa dura”, facendo emergere il suo carattere e la disponibilità a lasciarsi amare dal Maestro. È stato un viaggio tra sorpresa e delusione, fiducia dichiarata e rinnegamento, ritorno al passato e slancio verso il futuro; Pietro, verrebbe da dire “uno di noi”!

L’esperienza degli Esercizi spirituali, seppur breve, è un tempo di ascolto, silenzio e preghiera molto importanti per i diaconi permanenti delle due diocesi i quali, impegnati durante l’anno in servizi pastorali diversi tra di loro, hanno così l’opportunità di fermarsi e di ritornare alle origini della propria vocazione per alimentarla.

Paolo Tassinari