Pastorale del lutto e ministero della consolazione:

preparare e guidare la Veglia per un defunto.

Il percorso di formazione, in quattro serate presso i locali del Santuario di Cussanio, è rivolto a laici e religiosi che, chiamati dal parroco, sono invitati a preparare e a guidare la preghiera durante la Veglia per un defunto.

Questo primo appuntamento offre l’occasione per conoscere e approfondire il nuovo Rito delle Esequie edito dalla Conferenza Episcopale Italiana nel 2011, attualmente in uso.

L’obiettivo a medio – lungo termine, sarà quello di formare in ogni Comunità parrocchiale un’equipe di persone preparate al ministero della consolazione per affiancare il parroco e il diacono nel loro specifico compito.  Seguiranno nel prossimo futuro altre occasioni di formazione per raggiungere tale scopo.

Mercoledì 4 marzo

IL RITO DELLE ESEQUIE
La Veglia del defunto
don Paolo Tomatis, Direttore Ufficio Liturgico di Torino