La parola “entusiasmo” deriva dal greco antico “en” e “thèos” e significa “avere qualcosa di Dio dentro”. Secondo i greci, solo le persone entusiaste erano in grado di superare le sfide della vita quotidiana e raggiungere i propri obiettivi. L’entusiasta è dunque colui che ha dentro di sé la forza di Dio che lo spinge ad agire con gioia e fermezza.

Un vero entusiasta lo si riconosce facilmente per due motivi.

Primo: svolge solitamente un’attività feconda e contagiosa, capace di appassionare e convincere. Trascina a sé le persone che gli sono accanto, non per essere servito ma per condividere e moltiplicare il bene. Coinvolge gli altri nei suoi progetti, li valorizza per i doni che Dio ha donato loro, costruisce unità favorendo l’inclusione.

Secondo: sa che la forza delle sue azioni nasce e si alimenta dallo Spirito Divino che abita in lui. Egli non si sente mai solo ed è consapevole di essere un semplice testimone dell’amore di Dio verso l’uomo.

È questo lo spirito con il quale vogliamo intraprendere questo cammino di Avvento, questo viaggio verso Betlemme. Attraverso l’immagine della bicicletta e delle sue componenti, forti del lieto annuncio che abbiamo da trasmettere al mondo, impareremo a tornare pimpanti quando siamo a terra, a ritrovare la giusta direzione quando ci sentiamo smarriti, ad accontentarci dei beni che possediamo quando tutto ci sembra indispensabile e ad assaporare, anche nella fatica, la gioia dell’incontro con Gesù. Cercheremo di fare nostro lo stile stesso di Gesù, l’entusiasta per eccellenza, che diceva: “non posso far nulla da me stesso” consapevole che la forza del suo agire proveniva dal Padre.

PRESENTAZIONE PPT DEL CAMMINO DI AVVENTO

Avvento 2018 – Ok web Avvento 2018 – Ok webSussidio completo

1_Avvento 2018 – Presentazione 1_Avvento 2018 – PresentazionePresentazione del cammino (testo)

CARTELLONE inizio percorsoImmagine cartellone iniziale

CARTELLONE fine percorsoImmagine cartellone finale

CARTELLONE COLORE SENZA TRACCIATOImmagine cartellone finale (senza scritte)

Immagini per puzzle cartelloneImmagini cartellone per eventuale puzzle bambini

2_Avvento 2018 – Tracce domenicali e segnali stradali 2_Avvento 2018 – Tracce domenicali e cartelli stradaliTracce domenicali e cartelli stradali

3_Avvento 2018 – Schede 3-6 anni e Novena Baby 3_Avvento 2018 – Schede 3-6 anni e Novena BabySchede operative bimbi infanzia 3-6 anni e Novena di Natale Baby

Biglietto auguriBiglietto di Auguri bimbi 3-6 anni

4_Avvento 2018 – Schede 7-10 anni 4_Avvento 2018 – Schede 7-10 anniSchede operativi bambini 7-10 anni

5_Avvento 2018 – Approfondimenti 11-14 anni 5_Avvento 2018 – Approfondimenti 11-14 anniApprofondimenti ragazzi 11-14 anni

6_Avvento 2018 – Confessione 6_Avvento 2018 – ConfessioneTraccia per il sacramento della Riconciliazione

7_Avvento 2018 – Novena Natale 7_Avvento 2018 – Novena NataleNovena di Natale “Ti aspetto, Gesù! Quando arrivi?”

Novena di Natale – cartellone e figurineCartellone e figurine Novena di Natale

VIDEO e CANZONI

Infanzia

Canzone – SARA’ NATALE SE – Zecchino d’Oro

Tutorial: Disegni pieghevoli per bambini

I settimana: Ero a terra … torno pimpante

Video – ENTUSIASMO

Video – AMA CIO’ CHE FAI

Testimonianza – BEBE VIO: Amo la vita!

II settimana: Mi sento smarrito … so dove andare

Video – AGNELLO RIMBALZELLO

Video – NON PERMETTERE A NESSUNO DI INFRANGERE I TUOI SOGNI

Testimonianza – PIETRO SARUBBI: Io, Barabba, cambiato dallo sguardo di Gesù

Canzone – PRONTO A CORRERE – Marco Mengoni

III settimana: Mi serve tutto … mi basta poco

Video – UNA MAGNIFICA LEZIONE DI VITA

Video – CONDIVIDI … PRENDITI CURA … GIOISCI

Testimonianza – PHILIP MULRYNE: Oggi sono molto più sereno …

Canzone – L’UOMO SOGNA DI VOLARE – Negrita

IV settimana: Mi aspetta una faticaccia … Evviva, manca poco!

Video – POPOFF – I cartoni dello Zecchino d’Oro

Video – NON MOLLARE MAI

Canzone – ANGOLI DI CIELO – Tiromancino

Testimonianza – WANGARI MAATHAI: la donna che sussurrava ai potenti

Santo Natale: Esplode la gioia, ecco Gesù!

Canzone – SARA’ NATALE SE – Zecchino d’Oro

Video – ALIKE – Nello stesso modo

Canzone – BETLEMME – The Sun

Testimonianza – LO STUPORE DEL NATALE – Raffaella

I VOSTRI CONTRIBUTI

ADORAZIONE BETLEMME CASA DEL PANEAdorazione “Betlemme, casa del Pane” – Parrocchia di San Giuseppe – Villa san Giuseppe (Rc)

CON ENTUSIASMO con canti NOTTE DI NATALEVeglia prima della Santa Messa di Mezzanotte – Parrocchia di San Giuseppe – Villa san Giuseppe (Rc)

VIDEO SETTIMANALI di PRESENTAZIONE del CAMMINO

Parrocchia S. Giovanni Bosco (RC) – Realizzazione video – Maria Rosa Freni (Rosmary)

VIDEO I settimana di Avvento    Bambini 7-10 anni

VIDEO II settimana di Avvento   Bambini 7-10 anni

VIDEO III settimana di Avvento  Bambini 7-10 anni

VIDEO IV settimana di Avvento  Bambini 7-10 anni

VIDEO NOVENA DI NATALE: “TI ASPETTO, GESU’! QUANDO ARRIVI?”

GIORNO 1 – 16 dicembre

GIORNO 2 – 17 dicembre