E’ questo il titolo del cammino di Avvento predisposto dalla Pastorale Ragazzi di Fossano. In questo tempo di attesa e di speranza cercheremo insieme di lasciarci abitare da Cristo per imparare da Lui ad abitare la famiglia e gli affetti con cura e attenzione; la Parrocchia con partecipazione; il territorio con responsabilità ed il creato con rispetto.

Perché questo titolo? Il Vangelo di Giovanni, al versetto 14 del capitolo 1, cita: “E icopertinal Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi”. Per essere ancora più precisi la frase dovrebbe essere tradotta in: “E il Verbo si fece carne e pose la sua tenda in mezzo a noi”.

Per abitare tra noi Gesù sceglie proprio la tenda perché una dimora fissa lo avrebbe relegato in un solo posto, lontano dagli esseri umani. Lui invece vuole abitare tra noi, in qualsiasi situazione ci troviamo, ovunque andiamo. Una casa fissa non Gli avrebbe dato questa possibilità! Il Signore è con noi sempre.

Il V Convegno Ecclesiale Nazionale che si è celebrato a Firenze nel novembre 2015, ha sottolineato inoltre che «l’abitare, per il cattolico, è anzitutto un “farsi abitare da Cristo”, perché solo a partire da qui può essere fatto spazio all’altro». Se consideriamo vero il fatto che Gesù vive in noi, non possiamo fare a meno di vedere negli altri il suo volto e di chiederci quanto abbiamo saputo accoglierlo in essi.

avvento-2016-web avvento-2016-webSussidio completo

1_avvento_2016_presentazione 1_avvento_2016_presentazionePresentazione del cammino

2_avvento_2016_cartellone 2_avvento_2016_cartelloneCartellone

3_immagini_cartelloneokImmagini cartellone