Con questa comunicazione, vorrei illustrare come sta funzionando il Fondo di Solidarietà emergenza Covid19 delle Diocesi di Cuneo e Fossano.

Finora le entrate sono state 185.220 euro, pervenuti da: Diocesi Cuneo + Diocesi Fossano + Opera diocesana Fossano (125.000), le due Caritas (10.000), le Parrocchie (22.300), i Presbiteri (6.200), Associazioni (9.200) e famiglie/singoli (12.520).

Ultimamente abbiamo fatto alcuni interventi significativi, nel senso che ci indicano dove noi dobbiamo dirigere il nostro sguardo. Abbiamo aiutato alcune imprese famigliari, quindi piccole, di artigiani che hanno la possibilità di continuare a lavorare e sono in difficoltà, per pagare affitti, i loro lavoratori o cooperatori, per inserimenti lavorativi seri, per monitorare situazioni difficili. Sono di Fossano, Demonte, Borgo San Dalmazzo, Cuneo … Alcuni esempi di intervento:

–        un piccolo ristorante che ha dovuto dimezzare i posti;

–        un atelier di sartoria;

–        una cooperativa di comunità montana;

–        un piccolo negozio che vende prodotti tipici regionali;

–        vari progetti di appoggio a famiglie e lavoratori fragili, di cooperative e associazioni.

Vi ricordiamo che queste realtà lavorative sono state presentate da alcuni di voi o dalle nostre Caritas. Quindi provate a mettervi in ascolto del territorio e fateci sapere di situazioni particolari. Stiamo preparando dei percorsi di formazione su vari ambiti lavorativi per l’inizio dell’autunno, quando diventerà evidente la situazione reale del mondo del lavoro. Cerchiamo di riattivare i percorsi del microcredito. Faremo così parte della Commissione locale del territorio che dovrà scegliere le proposte da aiutare.

Cuneo – Fossano, 22 giugno 2020

don Flavio Luciano, Vicario episcopale per la carità e l’impegno sociale