immagine-evento-libro

“Ma c’è dell’altro? Oltre all’amore e alla morte? Allora dimmene il nome” (Emily Dickinson)

I luoghi comuni ci ripetono “Bastano un po’ di salute e un po’ di soldi per vivere”. Davvero? O c’è dell’altro? C’è un senso a tutto questo? C’è qualcosa che apre l’orizzonte e mi impedisce di sentirmi in gabbia su questa terra?

L’arte ci aiuta ad allargare l’orizzonte. La bellezza fa sorgere in noi la passione. La bellezza ci sorprende, cioè ci “prende da sopra”. È qualcosa che arriva a noi, gratuitamente, e fa vibrare il nostro cuore. Arriva e ci apre il cuore e la mente. Ci parla di un “oltre”. Bisbiglia di un mistero nascosto in ogni cosa. Parafrasando un grande pensatore moderno potremmo dire così: “Oggi non il vero, non il buono, ma solo il bello vale”. Ci accorgiamo, cioè, che il vero in sé non ha più fascino. Non ha più senso dire “questo è così perché è così”. Non smuove. E neppure smuove il dovere. Ai figli non basta dire: “Questo si deve fare perché si deve fare”. Non smuove. Occorre mostrare la bellezza della verità e del dovere. E allora ci si mette in cammino.

Questo libro vuole aiutarci a vedere la bellezza. Per vivere. Prendendo in mano la nostra vita concreta cercheremo di lasciar emergere le domande di fondo, le paure, i sogni, gli affetti. E chiederemo ad alcune opere d’arte di aiutarci a trovare forza, luce, passione per camminare. Per questo percorso abbiamo scelto di lasciarci guidare dall’arte di tre edifici: la chiesa parrocchiale dello Spirito Santo, la chiesa Maria Regina del Creato di Boschetti, la chiesetta di San Michele protettore dei sogni. Desideriamo compiere un viaggio dentro la vita. Aiutati da queste opere. Scrittura, arte e fotografia sono a servizio di questo cammino. Dunque non una guida turistica, ma una camminata nella vita. A tratti una piccola introduzione alla bellezza del cristianesimo. Colto nella sua forza vitale. Capace, ancora, di generare sogni.

Introduzione di Walter Lamberti

Presentazione di Davide Dutto (fotografo)

Presentazione di don Derio Olivero