Nell’anno 2021, le parrocchie di San Filippo e Cattedrale hanno contato più di ottocento anziani soli nel centro storico della nostra città.

La Caritas diocesana di Fossano ha così deciso di creare un progetto dedicato agli over 65 che sappia offrire momenti di condivisione, riflessione e compagnia con l’intervento di diversi esperti e conoscenza del territorio fossanese per portare un boccata di aria fresca nelle case di ognuno. Il progetto è iniziato a marzo 2022 per poi mettersi in pausa nel corso dell’estate, riprenderà giovedì 13 ottobre.

A partire da ottobre l’invito sarà devoluto non solo ai membri delle parrocchie del centro storico di Fossano ma ad ogni cittadino/a over 65 per permettere a tutti di conoscere questo progetto e fare, se vorrà, un pezzo di cammino insieme.

Il 13 ottobre faremo una gita fuori Fossano con direzione Santuario di Vicoforte. Il ritrovo è previsto alle 13:25 in Piazza d’Armi e poi verso le 13:45 davanti al Duomo per permettere a tutti di essere più comodi di raggiungere la partenza in base alla zona da cui provengono. Il trasporto avverrà grazie alla compagnia Gunetto Autolinee. La partenza sarà per le ore 14 mentre il rientro per le ore 19.

Una volta arrivati a Vicoforte ci sarà una guida ad aspettarci appartenente al gruppo volontari dell’Associazione “Nativitas a.p.s.” che accompagnerà il gruppo alla scoperta delle bellezze e della maestosità del santuario. Prima del rientro a casa e di una piccola merenda alle 16:30 verrà celebrata la messa nel santuario per vivere insieme un momento di preghiera e Fede. La richiesta di informazioni ed eventuale iscrizione si può fare tramite il seguente numero: 334 3908988 entro e non oltre l’8 ottobre per permettere una migliore organizzazione. Questa gita sarà solo l’inizio di una serie di incontri mensili che verranno fatti per i prossimi mesi, saranno momenti di riflessione e condivisione ma anche di confronto con le nuove generazioni per definire al meglio il concetto di  “Comunità”.