CopertinaL’acqua è uno dei grandi doni della creazione, tramite i quali Dio dona la vita a tutte le sue creature. Non a caso, gran parte delle religioni dell’umanità vede in essa un segno della presenza del Mistero e un simbolo di purificazione e rinascita. Lo stesso tempo pasquale invita a vivere alla luce del Risorto, scoprendolo come “sorgente d’acqua che zampilla per la vita eterna” (Gv. 4, 14). Quanto più ci accorgiamo che l’acqua è importante per la vita umana, tanto più percepiamo che Dio si prende cura di noi mediante l’acqua.
In questo contesto si inserisce il cammino proposto dalla Commissione Diocesana Pastorale Ragazzi pensato sia con un linguaggio adatto ai bambini delle elementari, sia in una versione “più da grandi”, per i ragazzi delle medie.
Filo conduttore del cammino rivolto ai bambini delle elementari, è la storia di Gocciolina, una simpatica goccia d’acqua che, fin da piccola, è curiosa di sapere quale sarà il compito che l’attende nella vita.

Parte così per un bellissimo viaggio che le permetterà di scoprire tante sorprendenti verità sull’acqua e di incontrare Gesù per far parte infine anche lei del grande disegno di Dio per l’umanità. Unitamente alla storia, ogni settimana sono previsti: un momento di riflessione, un impegno ed una preghiera.
Il cammino per i ragazzi delle medie affronta le medesime tematiche, ma con un linguaggio ed una veste grafica più accattivanti ed idonei alla loro età.

PresentazioneCamminoQuarePresentazione cammino quaresimale 2011

Scuole elementari

AcquaElemA4AcquaElemA4Acqua versione foglio A4

AcquaElemCopertinaAcqua versione libricino copertina

PrimaSettimanaAcqua versione libricino – 1ª settimana

SecondaSettimanaAcqua versione libricino – 2ª settimana

TerzaSettimanaAcqua versione libricino – 3ª settimana

QuartaSettimanaAcqua versione libricino – 4ª settimana

QuintaSettimanaAcqua versione libricino – 5ª settimana

SestaSettimanaAcqua versione libricino – 6ª settimana (domenica delle Palme)

AcquaElemCompletoAcqua versione libricino completo

Scuole medie

AcquAcquaCammino ragazzi scuole medie

bicchiereMatrice bicchiere