ucipemNel febbraio del 2010, in occasione della Giornata della Vita veniva inaugurato a Fossano il Consultorio Familiare Ucipem (Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali), fortemente voluto dall’ Ufficio famiglia della nostra Diocesi, che in collaborazione con l’’Ucipem di Cuneo ha svolto nella nostra realtà cittadina un prezioso servizio.

I consulenti di Fossano infatti hanno incontrato, in questi anni, circa una ventina di persone: per lo più singoli e donne che si sono rivolti allo sportello grazie alla mediazione di sacerdoti e volontari di altre associazioni. Dopo un primo incontro dedicato all’ ascolto, in alcuni casi la presa in carico è poi proseguita a Cuneo in quanto là operano anche mediatori familiari (singoli e di coppia), avvocati, psicologi e anche un sacerdote per consulenze morali.

L’ obiettivo è l’ascolto delle storie che uomini e donne portano con sé, vissuti a volte dolorosi, altre volte carichi di confusione, di malessere, di solitudine. I consulenti sostengono la persona nel fronteggiare una situazione nuova o difficile, lavorano con emozioni e pensieri per promuovere benessere individuale e familiare. Sul volantino che promuove l’iniziativa è scritto: “…Talvolta può bastare una parola, scambiala con noi…” e questo augurio vuole essere un messaggio di speranza, “un’esca buona” lanciata per avvicinare chi si può sentire un po’ perso, triste, o solo: aprirsi a qualcuno può essere un’ occasione per riprendere in mano la propria vita.

I consulenti non operano a titolo proprio e/o individuale, ma in coordinamento con gli altri professionisti dell’equipe cuneese.

Lo sportello è aperto a tutti coloro che ne hanno bisogno, indipendentemente dal loro credo religioso e dalle loro convinzioni etiche. All’ interno del consultorio di Fossano operano ad oggi 3 consulenti, ai quali si è aggiunta da poco una nuova psicologa; tutti svolgono il loro servizio a livello di volontariato, e l’accesso allo sportello è libero e gratuito.

SEDE: via Vescovado 12 a Fossano- I colloqui si svolgeranno presso alcuni locali messi  a disposizione della  parrocchia del Salice a Fossano

ORARIO: su appuntamento contattando telefonicamente il nuovo  numero 353  3214490