Quella che tre anni fa era nata come “esperimento”, si sta consolidando come appuntamento importante per tante famiglie. Stiamo parlando della “Benedizione dei papà” di domenica 17 marzo 2019 alla parrocchia del Salice, promossa dall’Ufficio Famiglia della diocesi di Fossano, che ha raccolto una massiccia adesione.

La prima parte è stata caratterizzata da una introduzione creativa, con l’ascolto di “Mio cucciolo d’uomo” di E. Finardi interpretata da Alessandro Rivoira, e dalle suggestioni proposte da Paolo Baggia a partire dal romanzo “La strada” di C. McCarthy. Dopo un gesto di affidamento di ogni papà sulle note di “Abbi cura di me” di S. Cristicchi, la celebrazione è entrata nel vivo con il canto, un brano di Vangelo, una risonanza, la preghiera di invocazione e poi la benedizione di ciascun papà con don Mario e don Ezio. Il tutto accompagnati dalla musica e dalla voce di Andrea Stefenell e Raffaella Buzzi che hanno saputo coinvolgere in ogni momento l’assemblea, in modo particolare con i canoni di Taizè.

Al termine della preghiera, un messaggio arrivato sul cellulare, ha attestato la bontà della benedizione proposta: “Non mi capita spesso di piangere. Questa sera l’ho fatto. Avevo bisogno della benedizione. Mio padre è morto da poco, e mio figlio è piccolo, non lo ha potuto conoscere. Spero di essere un buon genitore, così come mio padre lo è stato per me”.

Locandina benedizione papà

Traccia benedizione papà

Introduzione a “Mio cucciolo d’uomo”

Introduzione al romanzo “La strada”