Fr. Michael Davide Semeraro è stato invitato a predicare una Lectio di inizio Avvento in Cattedrale a Fossano lunedì 3 dicembre 2018; la celebrazione è stata presieduta da mons. Vescovo.

E’ qui possibile scaricare la traccia della celebrazione e ascoltare l’audio della meditazione.

 

Il tempo di Avvento ci richiede ogni anno un sussulto di gioia nella percezione profonda che la nostra vita è, in realtà, una promessa. Ricominciare ogni anno un nuovo anno liturgico significa riqualificare il nostro rapporto con il tempo perché sia un ambito di crescita nella speranza e non un semplice prendere atto dell’inevitabile scorrere dei nostri giorni verso la fine.
L’Avvento parlandoci della fine, in realtà apre il nostro cuore alla realtà del compimento e, in modo del tutto naturale, ci rimanda alla vita come un compito da onorare in pienezza.
La domanda del profeta Isaia ci tocca profondamente: “Ecco io faccio una cosa nuova, non ve ne accorgete?”.
La “cosa nuova” più importante è il mistero della nostra vita che siamo chiamati ad accogliere come il frutto della divina fantasia sempre all’opera per il bene di ciascuno di noi. Se ci percepiamo come un capolavoro già iniziato, ma ancora da compiere allora il tempo di Avvento diventa l’occasione per guardare lontano e ritrovare le ragioni di una speranza e di una gioia tutta da scoprire e da condividere.

Traccia della celebrazione