Il cammino di Passodopopasso, ultimo progetto pastorale e catechistico di una lunga serie di sussidi della Elledici, ha fatto un lungo percorso, e siamo arrivati alle battute finali del progetto che conclude la lunga stagione di allenamento alla vita cristiana. Hanno iniziato da bambini con questo sussidio, ed ora, ormai grandicelli, con il sacramento della Confermazione, sono inviati “in missione per conto di Dio”.

Ma come è andata in concreto?
È saggio prendersi del tempo per farne il bilancio, individuarne i punti forti e deboli, trovare nuovi spunti per una ripartenza intelligente. Desideriamo darvi una mano in questo check-up sulla base delle idee e delle attività proposte in questi anni. Lo facciamo in modo sintetico, individuando “il fi lo rosso” che ha collegato le varie tappe del nostro progetto catechistico, animato dall’unica preoccupazione: aiutare i bambini e i ragazzi a fare un’esperienza bella di vita cristiana illuminata dalla fede. Solo così essi potranno conservare “il cuore” del messaggio che continuerà a parlare alla loro esperienza quotidiana.
Ci addentreremo poi nel sesto volume che conclude l’avventura, senza mettere la parola fine. Quando si parla di fede, è una parola che non esiste; c’è solo “inizio”. Anche se, stando ai fatti con il fuggi fuggi generale del “dopo Cresima”, verrebbe da scrivere proprio The end…

Dossier Catechista_Inserto PassodopoPasso ott 2021Articolo completo